Google, 100 milioni per la centrale eolica più grande del mondo

L'azienda investe nel primo impianto ad adottare i generatori a magneti permanenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2011]

Google Shepherd Flat Wind Farm eolica magneti

Se Facebook deve raccogliere le rimostranze di Greenpeace perché si affida troppo al carbone, Google ha deciso invece di potenziare la propria immagine di azienda "verde".

L'ultima iniziativa in questo senso è la Shepherd Flat Wind Farm, una centrale eolica già definita come "la più grande del mondo", nella quale l'azienda di Mountain View ha investito circa 100 milioni di dollari.

La Shepherd Flat sta prendendo forma nell'Oregon (USA) e sarà completata nel 2012: avrà una potenza installata di 845 MWatt per una produzione annuale di 2 miliardi di KWh, un quantitativo sufficiente per alimentare più di 235.000 abitazioni.

La centrale eolica non è importante solo per l'estensione (occupa circa 78 chilometri quadrati): è anche la prima a impiegare su scala commerciale delle turbine che usano generatori a magneti permanenti, una tecnologia più efficiente e affidabile di quella tradizionale, che permetterà di abbattere i costi dell'energia prodotta con il vento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Beh pippolo, non č che tu hai un mulino solo e poi anche se una parte del sistema non č basato su sistemi rinnovabili e quindi energia pulita dove sta il problema? Sicuramente sarebbe meglio cosė che con le attuali centrali a combustione. Poi parli con uno che non ha nulla contro il nucleare (a patto che non sia fatto qui da noi con il... Leggi tutto
23-4-2011 00:33

{pippolo}
Per mda e freemind: allora a parte il discorso delle centrali di pompaggio che hanno comunque una limitata capacita' di immaggazzinamento(dipende da quanti metri cubi di acqua riesce a contenere), quante batterie dovrebbero essere utilizzate per contenere l'energia di tale centrale. Smettiamola con queste favole dell'energia pulita,... Leggi tutto
22-4-2011 23:10

@pippolo: oltre ai link di mda ti dico che tempo fa per lavoro ho avuto a che fare con uno che produce centrali eoliche (che lavora per un'azienda che le produce). Tra i vari spiegoni mi pare di aver capito che le sue pale girando oltre il necessario quando c'č pių vento caricherebbero delle batterie che poi inizierebbero a buttar fuori... Leggi tutto
21-4-2011 23:55

Giusto! Azzardo un calcolo: Calcolando 235.000 abitazioni per 3,5 Kw/h si raggiunge la cifra indicata. Ciao Leggi tutto
21-4-2011 21:41

Esistono diversi modi per immagazzinare energia anche per potenze di intere nazioni : http://www.energoclub.org/old_site/Accumulatori_di_energia.htm www.crbnet.it/File/Pubblicazioni/pdf/1273.pdf uso: http://www.trisaia.enea.it/Master/ita/modulo tecnologie.htm Ognuno č particolare per le esigenze che deve supportare. Comunque il pių... Leggi tutto
21-4-2011 21:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti pių frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4078 voti)
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Tutti gli Arretrati


web metrics