Adolescenti, troppa Internet fa aumentare l'uso di alcool e droghe

Passare online più di 4,5 ore al giorno aumenterebbe il rischio di assumere comportamenti pericolosi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2011]

Adolescenti Internet Queen's University

Secondo una ricerca della Queen's University di Kingston (nell'Ontario, Canada) passare più di 4,5 ore al giorno connessi a Internet espone gli adolescenti a un rischio più alto del 50% di iniziare a fumare, consumare alcool, fare uso di droghe, fare sesso non protetto e non usare le cinture di sicurezza.

"Gli adolescenti" - si legge nella ricerca - "sono costantemente a contatto con rappresentazioni di comportamenti a rischio. Televisione e videogiochi hanno protocolli di censura definiti, mentre internet no".

Va sottolineato che si tratta di una statistica: non significa che l'uso di Internet implichi un determinato comportamento.

Almeno questa volta i ragazzi che usano Internet non passano per i soliti nerd brufolosi e sfigati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

La nostra società ha valanghe di ingiustizie e problemi, da cui conseguono inevitabili stati di disagio. Alcuni, come i comportamenti di alcune categorie di persone, sono evidenti e non possono essere facilmente nascosti e minimizzati: per sterilizzarli vanno spiegati e, possibilmente, ascritti ad una o più cause. Ma chi scrivesse che la... Leggi tutto
8-5-2011 14:55

io quando non esco perchè mi alzo presto,sto al pc.quando esco bevo birra a fiumi.devo preoccuparmi?
7-5-2011 20:53

ma quando la smettono di dire scemenze... date ai giovani un futuro! la possibilità di avere un'istruzione decente, un lavoro decente con uno stipendio decente... e vedrete che le cose cambieranno! comiunque noi dell'era pre internet e pre cell si beveva, ci si drogava e si faceva sesso non protetto lo stesso! ciao ciao
28-4-2011 20:18

No, allora io sono un nerd brufoloso e sfigato! D'oh! :mrgreen:
28-4-2011 15:25

Infatti mi ricorda i bei tempi quando facevano Goldrake in tv, e quei sapientoni del MOIGE a dire che saremmo diventati dei disadatti rimbecilliti pericolosi ( magari perche avremmo usato l'alabarda spaziale per affettare qualcuno :shock: ) e non dovevano trasmettere i cartoni giapponesi in tv. Forse hanno ragione visto chi abiamo... Leggi tutto
28-4-2011 09:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics