Domani l'ultimo viaggio dello shuttle Endeavour

Porterà lo spettrometro AMS sulla Stazione Internazionale. A bordo l'italiano Roberto Vittori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2011]

STS-134 Endeavour ultima missione Shuttle AMS

Sarà presente anche il presidente americano Barack Obama, in tour pre-elettorale, domani a Cape Canaveral per l'ultimo viaggio dell'Endeavour, che avrà come meta la Stazione Spaziale Internazionale.

La missione STS-134 sarà la penultima dell'intero programma Shuttle (l'ultima avrà luogo a giugno e spetterà all'Atlantis) e porterà in orbita l'Alpha Magnetic Spectrometer, il grande "cacciatore di antimateria" la cui realizzazione è stata finanziata per un quarto dall'Italia.

Il nostro Paese sarà rappresentato anche nell'equipaggio: domani partirà per la propria terza missione sulla ISS - dove incontrerà il connazionale Paolo Nespoli - anche l'astronauta Roberto Vittori dell'ESA, che appena arrivato avrà il compito di mettere in posizione l'AMS.

L'Endeavour, costruito per sostituire il Challenger, resterà nello spazio 14 giorni; quando tornerà sulla Terra si trasferirà al California Space Center di Los Angeles, dove resterà quale pezzo da museo.

Il lancio avverrà domani alle 21.47 secondo l'ora italiana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

e dopo lo shuttle? negli anni 90' leggevo che il successore sarebbe stato il Delta Clipper, in grado di essere lanciato in orbita anche da una rampa portatile trasportabile con un tir...
28-4-2011 20:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2277 voti)
Aprile 2020
Violata Email.it: sottratti dati di 600.000 utenti, password comprese
5G e coronavirus, cittadini danno fuoco alle torri della telefonia
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Tutti gli Arretrati


web metrics