Domani l'ultimo viaggio dello shuttle Endeavour

Porterà lo spettrometro AMS sulla Stazione Internazionale. A bordo l'italiano Roberto Vittori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2011]

STS-134 Endeavour ultima missione Shuttle AMS

Sarà presente anche il presidente americano Barack Obama, in tour pre-elettorale, domani a Cape Canaveral per l'ultimo viaggio dell'Endeavour, che avrà come meta la Stazione Spaziale Internazionale.

La missione STS-134 sarà la penultima dell'intero programma Shuttle (l'ultima avrà luogo a giugno e spetterà all'Atlantis) e porterà in orbita l'Alpha Magnetic Spectrometer, il grande "cacciatore di antimateria" la cui realizzazione è stata finanziata per un quarto dall'Italia.

Il nostro Paese sarà rappresentato anche nell'equipaggio: domani partirà per la propria terza missione sulla ISS - dove incontrerà il connazionale Paolo Nespoli - anche l'astronauta Roberto Vittori dell'ESA, che appena arrivato avrà il compito di mettere in posizione l'AMS.

L'Endeavour, costruito per sostituire il Challenger, resterà nello spazio 14 giorni; quando tornerà sulla Terra si trasferirà al California Space Center di Los Angeles, dove resterà quale pezzo da museo.

Il lancio avverrà domani alle 21.47 secondo l'ora italiana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

e dopo lo shuttle? negli anni 90' leggevo che il successore sarebbe stato il Delta Clipper, in grado di essere lanciato in orbita anche da una rampa portatile trasportabile con un tir...
28-4-2011 20:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3271 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics