Samsung e Apple detronizzano Nokia

L'azienda finlandese perde il primato nelle vendite di cellulari e smartphone in Europa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2011]

Apple Samsung vendono più di Nokia smartphone

Fino a oggi, Nokia aveva conservato saldamente tra le mani lo scettro che spetta al primo produttore europeo di cellulari e smartphone.

I dati di vendita relativi al primo trimestre del 2011, pubblicati da IDC, mostrano però che non è più così: a guidare la classifica dei cellulari c'è Samsung, mentre a guidare quella degli smartphone c'è Apple.

L'azienda coreana ha ottenuto infatti il 29,3% del mercato, mentre Nokia si è fermata al 27,9%; ciò significa che se Samsung è cresciuta del 5%, il concorrente finlandese è precipitato del 10%.

Considerando i soli smartphone, Apple conquista il 20,8% del mercato mentre Nokia si deve accontentare del 19,6% (in un anno ha perso il 15%); in questo settore Samsung è quinta con il 12,1%. RIM e HTC hanno il 16,5%.

I tassi di crescita maggiore nel settore degli smartphone sono stati comunque registrati da Samsung stessa e HTC: le due aziende sono cresciute del 744% e del 271% rispettivamente.

Tutto ciò mostra come l'Europa, un tempo considerata quasi un "feudo" di Nokia, non sia più così fedele al proprio dominatore di un tempo che non ha saputo innovarsi rapidamente quanto le aziende concorrenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Dicevano per concorrenza con Symbiam e altre nate in casa Nokia. :lol: Ciao Leggi tutto
11-5-2011 21:16

Infatti, è proprio questa la sfida improba, specie se Microsoft non riuscirà ad offrire un OS all'altezza della concorrenza o quanto meno decisamente superiore al vecchio Windows Mobile.
11-5-2011 08:55

Per non essere un altro che vende android... Marche con wm7 ce ne sono poche e non puntano comunque solo su quello. Quindi se nokia va su wm7 e pian piano lascerà stare symbian, lei sarà un rivenditore cazzuto per telefoni wm7. E' chiaro che deve sperare di restare a galla fino ad allora... Leggi tutto
10-5-2011 18:07

ma xke sti coglioni non adottano android??
10-5-2011 17:39

Mah, non mi pare una notizia sensazionale, io avevo decretato la fine di Nokia già da un pezzo: d'altro canto la strada era già segnata da un paio d'anni e francamente vedo poche vie d'uscita per la casa finlandese...
9-5-2011 11:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1904 voti)
Agosto 2026
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 agosto


web metrics