Il falso antivirus che minaccia i Mac

Spaventa gli utenti, li convince a installarlo sul proprio Mac e ottiene il controllo del sistema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2011]

Scareware Mac OSXMacDefender Indigo

Sfruttando la chiave di ricerca più popolare del momento - Osama Bin Laden - uno scareware sta prendendo di mira i computer di Apple.

I creatori di questo software malevolo hanno creato dei siti apparentemente innocui che si posizionano tra i primi risultati forniti dai motori in risposta alle ricerche più popolari.

Quando un ignaro utente li visita, si avvia uno script che annuncia la presenza di malware sul Mac, con una tecnica simile a quella adottata da tempo per i PC con Windows, e propone un link che dovrebbe portare a un antivirus efficace, tale MAC Defender.

Se l'utente abbocca e scarica il presunto antivirus, installa sulla propria macchina un programma dall'aspetto convincente ma dalle funzionalità pressoché nulle quanto a protezione del Mac.

È invece ottima ad avviarsi ogni volta che il computer viene acceso e, dato che per l'installazione richiede la password di amministrazione, anche a ottenere il controllo sul sistema.

I ricercatori di Intego, che hanno battezzato il malware OSXMacDefender.A, spiegano che «l'applicazione è progettata molto bene e sembra professionale. Ci sono diverse schermate, e la grammatica e l'ortografia sono corrette; i pulsanti sono accattivanti e l'impressione generale è quella di un software professionale. Di tanto in tanto mostra degli avvisi, avvertendo gli utenti del fatto che è stato trovato un virus».

Per difendersi, gli utenti Mac possono fare due cose: vigilare con attenzione sui siti che visitano, specialmente se sconosciuti; installare un vero antivirus per Mac che li tenga al riparo da queste truffe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

non credo ci sia bisogno di un antivirus su mac. queste minacce sono elementari, e richiedono diverse autorizzazioni. non sono questi i pericoli veri per gli utenti mac. basta installare NOSCRIPT su firefox, ad esempio, ed ecco risolto il problema...
18-5-2011 10:49

In teoria, la differenza tra gli utenti Windows e gli utenti Mac/Linux dovrebbe evidenziarsi in queste situazioni. Gli utenti Mac/Linux sanno bene che la password non viene chiesta "a cuor leggero" e, quindi, dovrebbero alzare le antenne in una situazione simile. Per gli utenti Windows, invece, l'eventuale avviso UAC è fin... Leggi tutto
12-5-2011 19:50

E allora non lamentiamoci del malware e se qualcuno da remoto ci vuota il conto in banca se siamo così pigri da non voler neanche digitare una password. Leggi tutto
12-5-2011 08:25

Ma è anche pericoloso per gli Utenti Linux ?
12-5-2011 03:41

{myheartisblack}
per molte persone la password é semplicemente un'operazione noiosa da ripetere ogni volta che viene richiesta...
12-5-2011 01:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1987 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics