Il robot che sa giocare a stecca

Inventato in Germania, riesce a mandare la palla in buca l'80% delle volte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2011]

Arriva dalla Germania il robot che gioca a biliardo come un essere umano, o quasi.

Creato da Thomas Nierhoff, che sta studiando per un master alla Technische Universität München, il robot è dotato di due braccia con le quali impugna la stecca.

Una telecamera posta sul soffitto gli consente di vedere il tavolo e decidere quale sia il colpo con maggiori probabilità di successo: gli esperimenti dimostrano che riesce a mandare la palla in buca nell'80% dei «casi più semplici».

La presentazione del robot è avvenuta in occasione della International Conference on Robotics and Automation che si è svolta lo scorso mese a Shanghai.

Qui sotto, l'automa tedesco mentre dà prova della propria abilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Guarda che se lo fai, arriva ROBOCOP! E son dolori.. :lol: :lol: :lol: Sperando che non venga l'amico TERMINETOR... :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
12-6-2011 01:21

{utente anonimo}
Tu scherzerai pure ma guardo con malinconia alla "scienza" pre-indistriale. quando la ricerca (anche nel campo dell'automazione) era volta a diminuire le fatiche dell'uomo. Adesso bisogna bilanciare l'automazione con il lavoro umano visto che il prezzo del secondo è ampiamente negoziabile al ribasso. Poi vbb lo capisco da me... Leggi tutto
11-6-2011 23:28

merlin: esatto Lo stile poi fa' ridere. Mai visto nessuno impugnare la stecca cosi'! :D Sara' anche bravo ma lo batto anchio (che non gioco). Basta fregargli punti sul tabellone mentre e' concentrato sul tiro (tanto mi sembra un pollo). Comunque, prima il robot che gioca a scacchi, poi quello che gioca a pingpong, ora quello che... Leggi tutto
10-6-2011 19:31

Bella forza! Gode di un punto di vista privilegiato ;-)
10-6-2011 13:14

e' più bravo di me. Complimenti :D :D :D :D
10-6-2011 12:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2778 voti)
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics