L'e-mail compie 40 anni e non li dimostra

E Ray Tomlinson non ha ricavato un soldo da questa sua invenzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2011]

Pare di sì, l'e-mail compie 40 anni: l'insostituibile strumento di comunicazione e scambio che ha praticamente rivoluzionato il nostro modo di concepire lo scambio di informazioni interpersonali scritte, nonché l'invio di immagini e suoni, praticamente (si fa per dire) a costo zero.

Tutto questo lo dobbiamo a Ray Tomlinson che, trovandosi davanti al problema di dover scrivere una informazione su un computer senza poterla trasmettere ad un altro, pensò di sfruttare la rete Arpanet per mettere in comunicazione due macchine lontane fra loro.

Ovviamente ci riuscì come ben sappiamo. Sempre sua fu l'idea di utilizzare la chiocciolina @ per ottenere un indirizzo completo che identificasse il destinatario non solo per nome ma anche per macchina ricevente.

Ancora oggi l'invio e la ricezione di un'e-mail si basa sullo stesso elementare principio e, pare, nemmeno la grande esplosione evolutiva di Twitter e Facebook abbiano intaccato la straordinaria efficacia di questo umilissimo strumento.

Il fatto che Ray Tomlinson non abbia ricavato un soldo da questa sua invenzione lo dovrebbe porre sull'Olimpo dei benemeriti dell'umanità ma questa è una considerazione che lascia il tempo che trova.

Tutte le idee geniali dovrebbero in effetti divenire patrimonio dell'umanità: il punto è capire fino a che punto l'umanità si merita questo genere di patrimoni.

Anche quest'ultima considerazione dovrebbe essere ascritta negli annali della storia ma temo che non verrà mai presa nella dovuta considerazione e, da tutto questo, come il nostro Ray Tomlinson, non ricaverò sicuramente un Euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Sì, tranquillo, era chiaro il tuo intento, le tue osservazioni erano corrette e utilissime. Ovviamente ne ho approfittato per sparare qualche bischerata, così, tanto per intrattenervi e tenere allenate le dita sulla tastiera. :wink: Leggi tutto
21-6-2011 08:57

Considerazione interessante anche se forse il quegli anni lo sciacallaggio dei brevetti non era ai punti di oggi. Leggi tutto
20-6-2011 21:00

hahah :D cmq non volevo dire che tu o l'olimpo aveste sbagliato ma solo che sul web c'è un pò di confusione sull' anno esatto, poi per fare l'articolo vi sarete documentati per bene mentre altri danno qualche anno prima o dopo. Leggi tutto
20-6-2011 20:59

Ma siamo sicuri? Tomlinson è ora ricordato fra i padri dell'informatica e chissà quanti incarichi e quanto pagati visto il successo della sua idea. Se l'avesse brevettata, un altro l'avrebbe fatta in modo diverso e questo giungeva la successo mentre Tomlinson non sarebbe mai esistito! Ciao Leggi tutto
20-6-2011 20:44

Grazie per la precisazione! Ho googlato anche io ed ho scoperto che, in una introvabile edizione della "The Anglo-American Cyclopaedia" (New York 1917) un eresiarca di Uqbar aveva promosso una dottrina indimostrata nella quale era espressamente aborrita la paternità e la pratica dell'invio di messaggi volanti e invisibili alla... Leggi tutto
20-6-2011 14:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3855 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics