In Giappone il treno da 500 Km/h

Basato sulla tecnologia a levitazione magnetica, richiede un investimento di 78 miliardi di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2011]

Per andare da Tokio a Osaka - 515 km - nel 2045 basterà appena un'ora: è questa la promessa della nuova ferrovia a levitazione magnetica che il Giappone inizierà a costruire nel 2014, i cui treni potranno raggiungere la velocità di 500 km/h.

Il completamento dei lavori costerà 9.000 miliardi di yen (circa 78 miliardi di euro), buona parte dei quali necessari a realizzare le gallerie che costituiranno il 60% del percorso.

L'inaugurazione della prima tratta, tra Tokio e Nagoya, è attesa per il 2027.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

pienamente d'accordo...
8-7-2011 00:09

Il maglev e' il sesso dei ferrovieri; tecnologicamente parlando e' un'astronave ... ma costa un'ira di dio costruirlo, mantenerlo, e mettere su le "rotaie". Le poche linee esistenti sono praticamente "dimostrative", nessuno ha il coraggio di sostenerne commercialmente i costi; i biglietti sono a prezzo politico,... Leggi tutto
7-7-2011 16:54

Con un maglev, praticamente nulla. Con un treno tradizionale, qualche problemino potresti averlo ... ovviamente, dipende dalla magnitudo: e' come dire "cosa succede se sati in casa mentre c'e' un terremoto"? forse nulla, forse no, dipende dal terremoto. Un mio amico era in autostrada, diretto all'aquila durante il terremoto:... Leggi tutto
7-7-2011 16:44

Non necessariamente: e' sufficente lavorare sui profili della bocca della galleria, il cui ingresse deve essere sagomato in modo che l'onda d'urto generata dalla compressione dell'aria, venga a trovarsi sopra il treno ... e non davanti. La pressione dell'aria poi fara' il resto. Ovvio che il muso del treno deve essere molto robusto, e... Leggi tutto
7-7-2011 16:39

Basta fare un paio di ali che saltano fuori in caso di emergenza... poi plani dolcemente verso lo tsunami :D Leggi tutto
29-6-2011 17:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei più volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei più volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (4047 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics