CTRL+F, questo sconosciuto

Il 90% degli internauti non sa come trovare rapidamente quello che sta cercando.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2011]

Google Dan Russell CTRL-F ricerca scorciatoia

Daniel Russell lavora per Google: il suo compito è studiare gli utenti del motore di ricerca - migliaia di utenti, osservati sul campo mentre compiono ricerche e altre operazioni - per poter creare prodotti che li servano sempre meglio.

Ciò che ultimamente è emerso dalle sue osservazioni è però piuttosto scioccante: il 90% delle persone che ha studiato non è a conoscenza dell'esistenza della scorciatoia CTRL+F per compiere rapidamente ricerche all'interno di una pagina web o un documento.

Russell ha raccolto la testimonianza di migliaia di utenti che passano ore a leggere pagine e documenti parola per parola nella vana ricerca del punto che a loro interessa, e che si mostrano stupite quando lui, alla fine, mostra loro il semplice trucco che abbrevia considerevolmente le loro fatiche.

«Non riesco a credere che la gente sprechi la propria vita in questo modo! Mi fa pensare che abbiamo bisogno di un nuovo tipo di materie, a scuola, e subito. Alfabetizzazione elettronica. Proprio come impariamo a scorrere un indice o a saltare al titolo di un capitolo per trovare ciò che stiamo cercando, così dobbiamo insegnare alle persone il CTRL+F» scrive Russell.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

Grazie lo stesso per avermi risposto freemind, comunque ho sforzato le meningi per dare una ultreriore idea o esempio a chi si troverà a passare per questo thread e volesse aiutarmi ricordandomi che tra gli accessori di Windows: programmi/accessori/accesso facilitato/ c'è la lente di ingrandimento, ecco io avrei bisogno di un... Leggi tutto
5-9-2011 16:46

Ciao Gigi, quello che chiedi è un po' particolare. I tasti di scelta rapida sono programmati da chi ha scritto il software e non esistono a priori. In pratica se quelli di firefox avessero deciso di non permettere da tastiera lo zoom, questo non sarebbe stato possibile. Non penso che esista un programma come lo intendi tu però penso che... Leggi tutto
5-9-2011 14:11

Ciao ragazzi, questa è un'ottima discussione perchè ha un buon punto di vista, cioè l'uso degli strumenti informatici nella maniera più funzionale possibile... uso i tasti di scelta rapida quotidianamente per fare un po tutto, aprire e chiudere finestre (ctrl+4), aprire e chiudere schede di firefox (ctrl+T), aggiornamento delle pagine... Leggi tutto
5-9-2011 12:48

<bastard_mode> Oppure scrivere semplicemente: "I simboli che vedete scritti vicino alle voci di menù sono tasti che se premuti insieme attiveranno quella voce di menù". E' chiaro che dovrà esserci nello specifico programma una guida ai menù dello stesso e che la gente abbia voglia di leggerlo! </bastard_mode> ... Leggi tutto
30-8-2011 18:09

Il problema è che a scriver manuali per gli utonti si scrivono appunto poemi per le cose più semplici (se si vuol essere precisi).... e finisce che l'utente il manuale non lo legge. L'informazione dev'essere chiara, completa e concisa...... ma non è un lavoro facile. Anche se con tutte le community collaborative (open source, wikipedia,... Leggi tutto
30-8-2011 09:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2814 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics