Wikileaks, attacco dall'interno

Un ex militante litiga con Assange e cancella migliaia di file non ancora resi pubblici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2011]

Daniel Domscheit-Berg Wikileaks cancella 3500 file

Fino a quasi un anno fa, Daniel Domscheit-Berg era il portavoce in Germania di Wikileaks.

Poi, a causa di dissidi con Julian Assange - dovuti, pare, al fatto che la sua relazione con una dipendente di Microsoft e la decisione di spostarsi pubblicamente nella casa di lei metteva a rischio la segretezza di Wikileaks - ha lasciato l'organizzazione, o ne è stato cacciato (a seconda di chi racconta la storia).

Dopo la fuoriuscita, Domscheit-Berg ha lanciato il sito OpenLeaks e scritto il libro Inside Wikileaks in cui dà la propria versione dei fatti e lancia accuse contro Assange, parlando dei «metodi dittatoriali» di quest'ultimo.

Ora si viene a sapere che, prima di andarsene, Domscheit-Berg ha compiuto un'opera di sabotaggio all'interno di Wikileaks, cancellando più di 3.500 file non ancora pubblicati, che apparentemente sono ora persi per sempre.

Il motivo di quest'azione sarebbe la fiducia pressoché inesistente di Domscheit-Berg nella capacità di Assange di maneggiare senza compromettere le fonti e in modo sicuro il materiale, che comprendeva la no-fly list del governo americano (ovvero l'elenco di persone che non possono prendere un aereo negli USA), 5 Gbyte di documenti della Bank of America, informazioni provenienti da associazioni neonaziste e dati appartenenti ad aziende americane.

Dal canto proprio Assange ha risposto sostenendo che l'ex portavoce sarebbe in combutta con FBI, CIA e governo tedesco, e avrebbe agito in quel modo su loro istigazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Bravo furbo! Fece come il marito che si tagliò le palle per fare un dispetto alla moglie.
23-8-2011 18:36

Bisogna capirli... La loro lingua è urlata e "devono fare i duri" ma se li sai prendere .. :wink: Certo che se tu gli parli di nazismo te le cerchi :lol: Mai parlare della corda in casa dell'impiccato! :wink: Per il, resto come ti capisco .. Ciao Leggi tutto
23-8-2011 14:14

Non conosco il tipo e non conosco la realtà dei fatti ma che i tedeschi siano dotati del gene del "testa di c***o" purtroppo è risaputo... dal più giovane al più vecchio, dal più importante al più inutile, dall'impiegato delle poste all'ambasciatore... Purtroppo ho a che fare con questi elementi tutti i giorni tutto il giorno.... Leggi tutto
23-8-2011 13:16

Dove non posso io, potrà il mio Santo. Oppure il lungo braccio della Commissione Trilaterale, che è pure meglio. :glub:
23-8-2011 11:21

{Tex Willer}
Questo tedeschino mi sembra un bel furbetto..
23-8-2011 09:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (5967 voti)
Marzo 2023
iPhone 15, addio alle SIM anche in Italia?
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 marzo


web metrics