La lampada solare di Fujitsu con radiolina FM incorporata

Nata per i casi di emergenza, si ricarica con il Sole, fa luce per quasi due giorni e permette di ascoltare le stazioni radio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2011]

Fujitsu Solar Cubic A-1 lampada solare radio FM

Prima che un terremoto colpisca, si usa l'iPad per essere pronti. Ma dopo che il sisma ha colpito, è necessario avere a portata qualche strumento indispensabile.

Per esempio, una lampada che possa funzionare facendo a meno dell'alimentazione elettrica, come la Solar Cubic A-1 di Fujitsu, creata proprio per far fronte alle emergenze.

Come il nome lascia intuire, si tratta di una lampada a forma di cubo dotata di un pannello solare per la ricarica della batterie interne ma che può anche essere collegata alla rete elettrica o connessa a una porta USB.

L'illuminazione è fornita da 32 LED disposti su quattro facce che possono essere accese in maniera indipendente, in grado di generare un luminosità massima di 60 candele (all'incirca come una lampadina a incandescenza da 60 Watt).

Dopo otto ore di ricarica, la Solar Cubic è in grado di fornire luce per 44 ore se si ha l'accortezza di utilizzare soltanto tre facce.

Oltre a fare luce, la lampada di Fujitsu funge anche da ricevitore per le stazioni radio FM; essendo nata per il Giappone, riceve soltanto quelle che trasmettono nella banda compresa tra i 76 e i 90 MHz.

Fujitsu, che conta di riuscire a produrre 100.000 lampade all'anno, metterà in vendita la A-1 entro la fine di questa settimana a 10.290 yen (circa 93 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lampadina di emergenza a energia solare: ricarica anche il cellulare

Commenti all'articolo (4)

Allora forse ho visto dei led particolari, avevo letto prezzi più alti, cmq si è caro in confronto ad altri prodotti simili, chissà se avrà cmq successo o no. Leggi tutto
3-9-2011 20:35

Al metro? Un led bianco da 1,4 candele (che non è poco) costa 30 centesimi. Moltiplica per 32 ed hai 9,6€ di materiale che per grandi quantità costerà ancora meno. 93 euro sono troppi! Sul mercato si trovano tantissime luci ricaricabili a manovella, caricabatterie manuali/solari a prezzi ben più abbordabili (anzi, il manuale ha il... Leggi tutto
31-8-2011 10:39

in effetti è vero poteva essere più economico. Bè se consideriamo il costo al metro dei led direi che qualsiasi cosa che abbia più di 2-3 led te la fanno pagare un "casino". Leggi tutto
31-8-2011 06:48

93 euro per 32 led, un po' di plastica, una radiolina ed un pannellino solare? Alla faccia degli approfittatori!
30-8-2011 21:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (1741 voti)
Febbraio 2020
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Tutti gli Arretrati


web metrics