I consigli di Cofferati

Sergio Cofferati rientra alla Pirelli il 1° ottobre e non avrà nessun compito di gestione di relazioni industriali, tanto meno di gestione del personale. Speriamo che riesca a dare qualche buon consiglio al suo nuovo capo Riccardo Perissich, "eminenza grigia" di Marco Tronchetti Provera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2002]

Il 1° ottobre Sergio Cofferati rientrerà alla Pirelli presso l'Ufficio Studi e Relazioni Internazionali. La Pirelli è tutt'oggi una grande azienda di pneumatici, ma è anche uno dei più grandi gestori di telecomunicazioni al mondo. Telefonia fissa e mobile, pagine gialle, televisioni in chiaro come La7 e pay tv come Stream. Il vero core business della Pirelli però, dopo l'acquisizione di Telecom Italia, è il mercato dell'America Latina.

Non a caso il responsabile dell'area Pirelli, da cui dipenderanno gli studi sull'ambiente di Sergio Cofferati, è Riccardo Perissich. Perissich in Telecom Italia è il responsabile dei rapporti con il governo, l'Unione Europea, l'Authority per le Comunicazioni, oltre a essere presidente di Seat e vicepresidente della potentissima Assolombarda. Perissich è considerato l'eminenza grigia del presidente della Pirelli e di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera. In altre parole è il suo gran visir per i rapporti con la politica e i partiti.

Le responsabilità di Perissich non riguardano la gestione del personale o le relazioni sindacali né questi argomenti riguarderanno il lavoro che Cofferati svolgerà in Pirelli. Cofferati sarà infatti presidente della fondazione Di Vittorio, centro studi di politica ed economia collegato alla Cgil: più che altro un hobby al quale egli vuole dedicarsi. Per questo mi auguro che Perissich e Cofferati facciano qualche chiacchierata, più o meno informale, su argomenti di natura sindacale.

L'autunno sindacale è alle porte: premono i rinnovi contrattuali con la necessità di recuperare l'innalzamento di inflazione che c'è stato. Telecom Italia pesa non poco tra i grandi gruppi del paese. Il colosso è infatti alle prese con una serie operazioni di una certa urgenza: il rinnovo del secondo biennio del contratto nazionale e soprattutto con la necessità di adeguare, la retribuzione della produttività, insieme all'inquadramento delle professionalità.

Penso proprio che qualche chiacchierata la dovranno fare, quei due.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8823 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics