I consigli di Cofferati

Sergio Cofferati rientra alla Pirelli il 1° ottobre e non avrà nessun compito di gestione di relazioni industriali, tanto meno di gestione del personale. Speriamo che riesca a dare qualche buon consiglio al suo nuovo capo Riccardo Perissich, "eminenza grigia" di Marco Tronchetti Provera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2002]

Il 1° ottobre Sergio Cofferati rientrerà alla Pirelli presso l'Ufficio Studi e Relazioni Internazionali. La Pirelli è tutt'oggi una grande azienda di pneumatici, ma è anche uno dei più grandi gestori di telecomunicazioni al mondo. Telefonia fissa e mobile, pagine gialle, televisioni in chiaro come La7 e pay tv come Stream. Il vero core business della Pirelli però, dopo l'acquisizione di Telecom Italia, è il mercato dell'America Latina.

Non a caso il responsabile dell'area Pirelli, da cui dipenderanno gli studi sull'ambiente di Sergio Cofferati, è Riccardo Perissich. Perissich in Telecom Italia è il responsabile dei rapporti con il governo, l'Unione Europea, l'Authority per le Comunicazioni, oltre a essere presidente di Seat e vicepresidente della potentissima Assolombarda. Perissich è considerato l'eminenza grigia del presidente della Pirelli e di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera. In altre parole è il suo gran visir per i rapporti con la politica e i partiti.

Le responsabilità di Perissich non riguardano la gestione del personale o le relazioni sindacali né questi argomenti riguarderanno il lavoro che Cofferati svolgerà in Pirelli. Cofferati sarà infatti presidente della fondazione Di Vittorio, centro studi di politica ed economia collegato alla Cgil: più che altro un hobby al quale egli vuole dedicarsi. Per questo mi auguro che Perissich e Cofferati facciano qualche chiacchierata, più o meno informale, su argomenti di natura sindacale.

L'autunno sindacale è alle porte: premono i rinnovi contrattuali con la necessità di recuperare l'innalzamento di inflazione che c'è stato. Telecom Italia pesa non poco tra i grandi gruppi del paese. Il colosso è infatti alle prese con una serie operazioni di una certa urgenza: il rinnovo del secondo biennio del contratto nazionale e soprattutto con la necessità di adeguare, la retribuzione della produttività, insieme all'inquadramento delle professionalità.

Penso proprio che qualche chiacchierata la dovranno fare, quei due.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1153 voti)
Dicembre 2023
Windows 10, Microsoft vara il supporto esteso oltre il 2025
YouTube Playables è realtà
Novembre 2023
Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi
Dopo videochat con una bella ragazza, ora mi ricatta con le mie immagini intime
Windows, problemi con le licenze dopo la fine degli upgrade gratuiti
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Google, meno di un mese alla "grande pulizia" degli account
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Ottobre 2023
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Addio password, benvenuta passkey?
Nokia licenzierà 14.000 persone
Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia
Microsoft Edge curiosa nei dati degli altri browser a ogni avvio
Canonical ritira Ubuntu 23.10 per “discorsi d'odio”
Windows 11, basta un comando per aggirare i controlli sull'hardware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics