Addio all'inventore dell'ebook e fondatore del Progetto Gutemberg

Michael Hart è morto a 64 anni. A lui si deve l'idea di digitalizzare i libri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2011]

Michael S Hart morto Progetto Gutemberg

Michael Stern Hart è morto, all'età di 64 anni, nella sua casa a Urbana, negli Stati Uniti.

Se il suo nome non è forse tanto famoso quanto quello di altri, al lavoro che ha compiuto e alle idee che ha promosso chiunque usi Internet deve qualcosa.

Hart è riconosciuto come l'inventore dell'eBook, da lui ideato nel 1971 trascrivendo al computer - un mainframe dell'Università dell'Illinois facente parte della rete che un giorno sarebbe diventata Internet - il suo primo testo (la dichiarazione d'indipendenza degli USA).

Il suo gesto si basava sulla convinzione secondo cui la trasmissione della conoscenza debba essere la più ampia possibile: aveva accesso senza limiti di tempo a un mainframe - possibilità che, considerata la situazione dell'informatica all'epoca, è stata stimata valere tra i 100.000 e i 100 milioni di dollari - e voleva restituire qualcosa che fosse considerato di grande valore.

«Una cosa a proposito degli eBook cui molta gente non ha pensato» - scriveva Hart ancora lo scorso luglio - «è che gli eBook sono la primissima cosa, dopo l'aria, che tutti potremo avere nella quantità che vogliamo».

Guidato da quest'idea, Michael Hart ha creato il Progetto Gutemberg, dove i libri su cui è scaduto il copyright trovano una nuova vita in digitale e diventano liberi.

Il Progetto Gutemberg ospita più di 36.000 libri elettronici, e altri 100.000 sono messi a disposizione dai partner; all'incirca 50 testi si aggiungono ogni settimana.

«In una qualche data tra oggi e Star Trek, tutta quella roba finirà nel computer. Nessuno mette mai in discussione il fatto che tutti i libri scritti durante tutta la storia umana siano nel computer dell'Enterprise, ma nessuno si domanda mai come ci siano arrivati. Noi siamo quelli che ce li mettono dentro» è un'altra citazione attribuita a Hart e che descrive l'impegno che metteva nel proprio lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ha avuto il privilegio di vedere e toccare con mano il successo della sua idea, cosa che non capita a tutti. :old:
9-9-2011 11:01

Da ricordare il progetto italiano di Liber liber!! Che ora copre anche videolibri, audio e altro: Ciao Leggi tutto
9-9-2011 02:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1715 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics