Addio all'inventore dell'ebook e fondatore del Progetto Gutemberg

Michael Hart è morto a 64 anni. A lui si deve l'idea di digitalizzare i libri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2011]

Michael S Hart morto Progetto Gutemberg

Michael Stern Hart è morto, all'età di 64 anni, nella sua casa a Urbana, negli Stati Uniti.

Se il suo nome non è forse tanto famoso quanto quello di altri, al lavoro che ha compiuto e alle idee che ha promosso chiunque usi Internet deve qualcosa.

Hart è riconosciuto come l'inventore dell'eBook, da lui ideato nel 1971 trascrivendo al computer - un mainframe dell'Università dell'Illinois facente parte della rete che un giorno sarebbe diventata Internet - il suo primo testo (la dichiarazione d'indipendenza degli USA).

Il suo gesto si basava sulla convinzione secondo cui la trasmissione della conoscenza debba essere la più ampia possibile: aveva accesso senza limiti di tempo a un mainframe - possibilità che, considerata la situazione dell'informatica all'epoca, è stata stimata valere tra i 100.000 e i 100 milioni di dollari - e voleva restituire qualcosa che fosse considerato di grande valore.

«Una cosa a proposito degli eBook cui molta gente non ha pensato» - scriveva Hart ancora lo scorso luglio - «è che gli eBook sono la primissima cosa, dopo l'aria, che tutti potremo avere nella quantità che vogliamo».

Guidato da quest'idea, Michael Hart ha creato il Progetto Gutemberg, dove i libri su cui è scaduto il copyright trovano una nuova vita in digitale e diventano liberi.

Il Progetto Gutemberg ospita più di 36.000 libri elettronici, e altri 100.000 sono messi a disposizione dai partner; all'incirca 50 testi si aggiungono ogni settimana.

«In una qualche data tra oggi e Star Trek, tutta quella roba finirà nel computer. Nessuno mette mai in discussione il fatto che tutti i libri scritti durante tutta la storia umana siano nel computer dell'Enterprise, ma nessuno si domanda mai come ci siano arrivati. Noi siamo quelli che ce li mettono dentro» è un'altra citazione attribuita a Hart e che descrive l'impegno che metteva nel proprio lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ha avuto il privilegio di vedere e toccare con mano il successo della sua idea, cosa che non capita a tutti. :old:
9-9-2011 11:01

Da ricordare il progetto italiano di Liber liber!! Che ora copre anche videolibri, audio e altro: Ciao Leggi tutto
9-9-2011 02:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2025 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 luglio


web metrics