Internet Explorer 10, Platform Preview in Windows 8

Ampio supporto agli standard come HTML 5 e CSS 3 trasformano il browser di Microsoft in una piattaforma per le web application.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2011]

Internet Explorer 10 Platform Preview 3

Alla BUILD Conference, in cui ha svelato Windows 8, Microsoft ha presentato la terza Platform Preview di Internet Explorer 10.

Come già spiegato mostrando Windows 8, IE 10 si integrerà con l'interfaccia Metro, ma tale integrazione è molto più profonda di un semplice ritocco estetico.

Grazie al supporto esteso a tecnologie standard come HTML 5, CSS 3, SVG e JavaScript, costituirà un ambiente in cui far girare web application e app adatte anche ai tablet con processori ARM e a un'interfaccia touch.

La possibilità di funzionare in una modalità priva degli elementi accessori dell'interfaccia - chromeless - rende IE una piattaforma per far girare le applicazioni realizzate con queste tecnologie.

Con l'ultima versione del proprio browser Microsoft sembra voler finalmente colmare il divario con la concorrenza, completando la lunga rincorsa iniziata con il rilascio di Internet Explorer 7, la prima versione che ha segnato la ripresa di un serio sviluppo.

Durante la presentazione Microsoft ha elencato gli standard che ora sono parte integrante di Internet Explorer 10 che - è bene ricordarlo - non è ancora arrivato nemmeno in versione beta e dunque ha tempo per svilupparsi ancora.

Abbiamo quindi CSS Text Shadow (per applicare le ombre ai testi), CSS 3D Transforms (per dare agli oggetti un aspetto 3D), CSS Transitions and Animations (per muovere gli oggetti e rendere più animati i siti) e molte altre capacità legate alla terza versione di CSS.

Vi sono poi i Web Workers (per eseguire in background parti di una web app in JavaScript assegnandovi un thread apposito), IndexedDB (un database integrato, la stessa tecnologia usata da Google per fornire accesso offline alle Google Apps) e il Drag and Drop di HTML 5 (il sistema usato per esempio in Gmail per aggiungere gli allegati).

Come per le anteprime precedenti, la Platform Preview 3 di Internet Explorer 10 si può scaricare dal sito di Microsoft, ma soltanto insieme alla Developer Preview di Windows 8, almeno per il momento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ma ci rendiamo conto che le Web-Application ci sono da decenni e che lo dicevano anche per IE6 ??? :sbonk: :sbonk: Ciao Leggi tutto
16-9-2011 19:27

l'articolo è ottimo, ma vi siete scordati di dire la cosa più importante: "IE10 per Metro, sarà un esperienza "plugin-free"", ossia non avrà flash :D
16-9-2011 10:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2962 voti)
Marzo 2025
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 marzo


web metrics