Internet Explorer 10, Platform Preview in Windows 8

Ampio supporto agli standard come HTML 5 e CSS 3 trasformano il browser di Microsoft in una piattaforma per le web application.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2011]

Internet Explorer 10 Platform Preview 3

Alla BUILD Conference, in cui ha svelato Windows 8, Microsoft ha presentato la terza Platform Preview di Internet Explorer 10.

Come già spiegato mostrando Windows 8, IE 10 si integrerà con l'interfaccia Metro, ma tale integrazione è molto più profonda di un semplice ritocco estetico.

Grazie al supporto esteso a tecnologie standard come HTML 5, CSS 3, SVG e JavaScript, costituirà un ambiente in cui far girare web application e app adatte anche ai tablet con processori ARM e a un'interfaccia touch.

La possibilità di funzionare in una modalità priva degli elementi accessori dell'interfaccia - chromeless - rende IE una piattaforma per far girare le applicazioni realizzate con queste tecnologie.

Con l'ultima versione del proprio browser Microsoft sembra voler finalmente colmare il divario con la concorrenza, completando la lunga rincorsa iniziata con il rilascio di Internet Explorer 7, la prima versione che ha segnato la ripresa di un serio sviluppo.

Durante la presentazione Microsoft ha elencato gli standard che ora sono parte integrante di Internet Explorer 10 che - è bene ricordarlo - non è ancora arrivato nemmeno in versione beta e dunque ha tempo per svilupparsi ancora.

Abbiamo quindi CSS Text Shadow (per applicare le ombre ai testi), CSS 3D Transforms (per dare agli oggetti un aspetto 3D), CSS Transitions and Animations (per muovere gli oggetti e rendere più animati i siti) e molte altre capacità legate alla terza versione di CSS.

Vi sono poi i Web Workers (per eseguire in background parti di una web app in JavaScript assegnandovi un thread apposito), IndexedDB (un database integrato, la stessa tecnologia usata da Google per fornire accesso offline alle Google Apps) e il Drag and Drop di HTML 5 (il sistema usato per esempio in Gmail per aggiungere gli allegati).

Come per le anteprime precedenti, la Platform Preview 3 di Internet Explorer 10 si può scaricare dal sito di Microsoft, ma soltanto insieme alla Developer Preview di Windows 8, almeno per il momento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ma ci rendiamo conto che le Web-Application ci sono da decenni e che lo dicevano anche per IE6 ??? :sbonk: :sbonk: Ciao Leggi tutto
16-9-2011 19:27

l'articolo Ŕ ottimo, ma vi siete scordati di dire la cosa pi¨ importante: "IE10 per Metro, sarÓ un esperienza "plugin-free"", ossia non avrÓ flash :D
16-9-2011 10:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
╚ la solitudine che spinge le persone a usare "pi¨ tecnologia".
╚ l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1383 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics