Tesco: vietato annotarsi i prezzi dei prodotti del supermercato

A un giornalista è stato impedito di scrivere i prezzi per fare confronti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2011]

Tesco annota prezzi giornalista Guardian

Patrick Collinson è un giornalista del britannico Guardian che stava conducendo una propria ricerca sui prezzi praticati all'interno della catena di supermercati Tesco.

Mentre si aggirava tra gli scaffali annotandosi i prezzi dei vari prodotti, una guardia giurata gli si è avvicinata intimandogli di smetterla, perché quanto stava facendo era «illegale».

«È illegale annotarsi delle cose e non si possono nemmeno scattare fotografie. Se vuole controllare i prezzi, porti l'acquisto alla cassa e lo paghi. Troverà il prezzo sullo scontrino» ha spiegato l'addetto alla sicurezza, indicando l'uscita al giornalista. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2794 voti)
Leggi i commenti (16)
Mentre discuteva con la guardia è apparso un manager, il quale ha rettificato: certo segnarsi i prezzi non è illegale in senso stretto, ma è contrario alla policy interna del supermercato.

Prima di venire cacciato, Collinson è riuscito a fare qualche conto scoprendo, per esempio, che l'acqua Tesco venduta in confezione da quattro bottiglie costa più della stessa acqua venduta in confezione da tre identiche bottiglie.

È una cosa che si scopre più facilmente con matita e taccuino, e che ha spinto il giornalista del Guardian a chiedersi se i prezzi del supermercato siano tanto buoni quanto Tesco afferma, e su che base siano formulate certe "offerte".

In ogni caso, Collinson non ha intenzione di demordere: «La prossima volta dirò i prezzi ad alta voce nel telefonino, che ha un registratore. Nota per chi scrive la policy di Tesco: vietare ai clienti di parlare al telefono».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 30)

Non darti tante arie da oracolo. O ti spieghi bene, altrimenti pussa via. Leggi tutto
22-9-2011 09:23

4 noper & {Osvaldo} Leggi tutto
22-9-2011 01:04

mah! mi pareva di aver solo aggiunto una cosa in più. ci siano o meno in vetrina ha un'importanza relativa, di solito ci sono e direi che convenga ci siano più al venditore che al cliente che, se mancano, è appunto facile "passi oltre". quindi ci perdono loro. in più la vetrina è letteralmente esposta al pubblico e chiunque,... Leggi tutto
22-9-2011 00:17

{Osvaldo}
@KalandraIl prezzo "che non c'è" a cui mi riferivo (e credo anche Zorro intendesse questo) è quello dei prodotti in vetrina (infatti Zorro ha scritto "vetrina in allestimento"), parlo quindi "in ipotesi": non mi riferisco a differenze tra cartellino e scontrino, ma quando passi a piedi, ti fermi a guardare la vetrina ed i... Leggi tutto
21-9-2011 20:27

se il prezzo non corrisponde a quello esposto il problema può essere (parlo per "casa mia": 1. una variazione non comunicata 2. una dimenticanza nel cambiare il cartellino 3. errore del codice a barre (per esempio la azienda A mette il prodotto X ma nella confezione c'è il codice del prodotto Y) la variazione potrebbe anche... Leggi tutto
21-9-2011 19:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2786 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 settembre


web metrics