Se saltare il pasto fa ingrassare

Se mancano gli zuccheri il cervello inizia a richiederne senza controllo: chi salta un pasto per dimagrire rischia di ottenere l'effetto opposto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2011]

Yale salta pasto abbuffa livelli glucosio cervello

Il cervello ha bisogno di una fornitura costante di energia, altrimenti inizia a dare di matto e farci sentire un potente desiderio di cibi ipercalorici.

Uno studio condotto dalla professoressa Rajita Sinha, dell'Università di Yale e pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, ha mostrato come il calo dei livelli di glucosio nel cervello sia direttamente connesso al desiderio di alimentati ricchi di calorie.

Mentre manipolava il loro livello di glucosio, il team di ricercatori ha mostrato ad alcuni volontari immagini di cibi con un alto contenuto di calorie, di cibi con basso contenuto di calorie e di altri soggetti non legati al cibo, eseguendo allo stesso tempo delle risonanze magnetiche al cervello.

Hanno così scoperto che l'ipotalamo è il primo ad accorgersi del calo dei livelli di glucosio, e che in seconda battuta si attivano altre regioni - la corteccia insulare e il corpus striatum - e inducono il bisogno di mangiare.

Le reazioni più importanti si hanno però nella corteccia prefrontale: con il calo del glucosio questa sembra perdere la propria capacità di regolare< gli impulsi che provengono dal corpus striatum e che ci fanno provare un urgente bisogno di cibo.

Inoltre, secondo i ricercatori, la corteccia prefrontale si mostra più debole se il soggetto è obeso e se questi ha davanti cibi ipercalorici, o anche soltanto le loro fotografie.

«I risultati indicano che gli obesi potrebbero avere un'abilità limitata di inibire gli impulsi che spingono a mangiare, specialmente quando i livelli di glucosio calano al di sotto del livello normale» - spiega Kathleen Page, una dei ricercatori.

Ciò significa anche che saltare i pasti nell'illusione di ridurre l'apporto di calorie è, appunto, un'illusione: quando il livello di glucosio calerà saremo portati ad abbuffarci di cibi particolarmente ricchi di calorie, e il risultato sarà l'opposto di quello desiderato.

«La chiave» - spiega in conclusione la dottoressa Page - «sembra essere mangiare cibi salutari che mantengono il livello di glucosio. Il cervello ha bisogno del proprio cibo».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

a me succede anche se ritardo il pasto :D se accade, ho una inspiegabile fame doppia :D
22-9-2011 10:49

Gli anoressici saltano tutti i pasti! E' diverso. Il guaio è solo per chi vuole dimagrire dato che da milioni di anni l'uomo è soggetto alla carestie se l'organismo vede che "saltiamo un pasto" vuol dire che c'è carestia. Allora l'organismo assorbe il più possibile e cerca di trattenerlo (grasso) e scende di (effetto... Leggi tutto
21-9-2011 20:31

Penso che il discorso si riferisca a "soggetti senza scompensi psicologici", ovvero sani, e non a persone con scompensi alimentaori, e dunque con scompensi psichichi. Come è normale che in "soggetti con una forte forza di volontà" il ragionamento non tenga. Ma si parla sempre di medie e non di minoranze... Leggi tutto
20-9-2011 16:24

{elpayaso}
Se saltare il pasto in realtà produce l'effetto contrario gli anoressici, che mi pare saltino molto i pasti, anziché magri dovrebbero essere obesi. Mah!?
20-9-2011 15:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1062 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics