La sveglia al wasabi e gli sbadigli delle tartarughe

Il sindaco di Vilnius vince il premio Ig Nobel 2011 per la pace, grazie al suo carro armato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2011]

ignobel 2011

Anche quest'anno, a pochi giorni dall'assegnazione dei Premi Nobel, si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi Ig Nobel, assegnati dagli Annals of Improbable Research (ovvero gli Annali delle Ricerche Improbabili).

I premiati sono scienziati seri (quando il premio è relativo a materie scientifiche, naturalmente) che però compiono studi che appaiono quantomeno improbabili, quanto non proprio ridicoli, secondo il motto «Ricerche che fanno prima ridere e poi pensare».

Se, per esempio, due anni fa il premio per la medicina andò alla donna che inventò il reggiseno che si trasforma in due maschere antigas e se l'anno scorso un gruppo di italiani vinse grazie alla dimostrazione del principio di Peter, anche quest'anno le stranezze non sono mancate.

Il premio per la medicina, per esempio, è andato a non un gruppo ma addirittura a due gruppi che, indipendentemente, hanno dimostrato come le decisioni migliori e le decisioni peggiori (a seconda dell'argomento) si prendono quando si ha la vescica piena e non c'è modo di svuotarla, per esempio perché il bagno è occupato.

Vagamente preoccupante l'invenzione che ha permesso ai suoi ideatori di vincere il premio per la chimica: si tratta di una "sveglia al wasabi", una sorta di nebulizzatore della piccante sostanza, usata nella cucina giapponese, da utilizzare per svegliare chi sta dormendo in caso d'incendio (gli scienziati hanno stimato la quantità ideale di wasabi e poi hanno brevettato l'idea).

Certamente utile per quegli atleti che si sono sempre chiesti da dove derivassero i propri disturbi lo studio che ha spiegato perché i lanciatori di disco soffrono di vertigini e quelli di martello no, che è valso l'Ig Nobel per la fisica.

C'è poi chi ha passato il tempo a interrogarsi sulla vita sessuale di alcuni coleotteri, che pare non riescano a resistere all'impulso di accoppiarsi con determinate bottiglie di birra (Ig Nobel per la biologia), chi ha scoperto che lo sbadiglio è contagioso tra gli uomini, ma non tra le tartarughe dalle zampe rosse (Ig Nobel per la fisiologia), chi ha cercato di capire perché si sospira (psicologia) e chi ha predetto inutilmente la fine del mondo (la prossima, in ogni caso, è prevista per il 21 ottobre), vari gruppi che si sono assicurati tutti il premio per la matematica perché hanno insegnato quanta prudenza si debba avere nel fare previsioni.

Restano ancora da citare l'Ig Nobel per la letteratura, andato all'autore della frase «Per avere successo bisogna sempre lavorare su qualcosa di importante, in modo da evitare di fare qualcos'altro di ancora più importante», nota come Principio della Procrastinazione Strutturata e quelli per la Pace e la Pubblica Sicurezza.

Quest'ultimo è andato a un canadese che ha condotto dei test facendo guidare un'auto in autostrada a un volontario mentre una visiera gli cadeva in continuazione sugli occhi.

Quello per la pace, infine, è stato meritatamente vinto dal sindaco di Vilnius, il quale ha dimostrato una volta per tutte come sia semplice risolvere il problema delle auto parcheggiate in divieto di sosta: è sufficiente schiacciarle con un carro armato.

Qui sotto, infine, per chi ha un paio d'ore di tempo, la cerimonia di consegna dei Premi Ig Nobel in versione completa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Osvaldo}
Ora attendiamo uno studio che appuri il motivo per cui certi coleotteri sono in via d'estinzione... ;-) Leggi tutto
2-10-2011 14:26

Se mai ci sarà un prossimo anno! :shock: Leggi tutto
1-10-2011 08:33

Allora l'anno prossimo troveremo anche Giacobbo tra i vincitori :P Leggi tutto
30-9-2011 17:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2110 voti)
Novembre 2025
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 novembre


web metrics