Il Contagio degli Indignados con smartphone e Facebook

L'economista Loretta Napoleoni, in nome della democrazia degli Indignados, consiglia l'uscita dall'euro e il default pilotato dell'Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2011]

il contagio

E' già un caso editoriale ma ha soprattutto il pregio del libello eretico che non ha paura di scagliarsi contro l'ortodossia degli economisti ufficiali e dei politici di destra e sinistra.

Stiamo parlando di Il contagio, il saggio dell'economista Loretta Napoleoni. E' dedicato alla diffusione della "malattia" della democrazia, il virus che è partito dalla Tunisia, con il 18% dei cittadini con un account su Facebook, e dalle immagini trasmesse su Youtube del giovane precario che si è dato alle fiamme per protesta.

Il "virus" si è diffuso poi all'Egitto, alla Siria, al Bahrein, fino ad arrivare sulle piazze di Madrid, sfociare nelle rivolte selvaggie di Londra, arrivare fino a New York con l'occupazione in questi giorni del mitico ponte di Brooklin.

Sono le generazioni precarie, che non accettano più di essere le vittime della globalizzazione e della finanziarizzazione dell'economia: rifiutano sindacati e partiti tradizionali e rivendicano un futuro contro le logiche del liberismo che stanno portando il capitalismo all'apocalisse. E partono proprio da quei Paesi come Tunisia ed Egitto che avevano assunto acriticamente il sistema liberista, motivo per cui i loro regimi autoritari erano tanto graditi all'Occidente democratico.

Se in Italia ancora i giovani non si muovono, dice la Napoleoni, è perchè credono ancora troppo alla Tv e si nutrono troppo poco della Rete. Ma il problema dell'Italia non sarebbe diverso dalla Grecia nè dal'Argentina della crisi degli anni '90 o alla Grecia.

Secondo l'autrice, è la sconfitta dell'Euro che costringe l'Italia a un'austerità senza crescita, che rende impossibile pagare il debito e rende inutili tutti i sacrifici che gravano sempre sulle classi popolari. Questo avviene in un Paese come l'Italia, ci ricorda la Napoleoni, in cui l'1% della popolazione possiede il 45% della ricchezza.

Non c'è alternativa quindi: anche in Italia si mandi a casa tutta la casta politica, di destra e sinistra, colpevole di aver ceduto alle sirene del liberismo; si imponga una patrimoniale e si esca dall'Euro; un default pilotato contratti nuovi termini per il debito in mano alle grandi banche internazionali e ai loro fondi.

La svalutazione e una politica indistriale che favorisca la crescita sono le ricette eretiche della Napoleoni, in controtendenza con tutto il mondo economico e politico italiano.

Scheda
Titolo: Il contagio
Autore: Loretta Napoleoni
Editore: Rizzoli
Prezzo: Euro 14

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

@spacexplorer Approvo sottoscrivo e ... porco mondo... sono daccordo con te. E questo mi mette a disagio perché salta la discussione bilaterale. Vado verso la tua direzione. Però approfitto per fare una considerazione ad alta voce sui blog e su quel prato di forme di espressione e opinioni compresi social network con o senza Poke. Mi... Leggi tutto
5-10-2011 14:05

Guarda non so se le cose andrebbero veramente così, ma anch'io lo reputo altamente probabile. Un paese o ha materie prime o sfrutta(compra mi sembrava poco attinente alla realtà) chi le ha. Noi possediamo poche materie prime. L'industria che avevamo è praticamente smantellata. Siamo legati a terzi(UE) in tutto e per tutto. Ma una... Leggi tutto
4-10-2011 18:54

{CarCarlo}
@ alexIo sono uno di quelli che ha la seconda casa, lasciatami in eredità dai miei quando sono morti.Casa che affitto con regolare contratto e per la quale pago le tasse, che tra l'altro mi fa anche aumentare l'aliquota che con il mio solo stipendio non supererei.Oltre a ciò pago l'ICI (700 Euro), imposta di... Leggi tutto
4-10-2011 17:08

Guarda che i tempi degli espropri proletari son finiti da un pezzo. La patrimoniale generalizzata è un'imposta da economia di guerra (difatti è stata abolita nel '48 o giù di li'); anche perché in tempo di pace è una misura estrema che deprimerebbe l'economia nel settore in cui la ripresa, se e quando ci fosse, avrebbe effetti più... Leggi tutto
4-10-2011 16:02

{alex}
Uscire dall'euro non è sicuramente una buona idea, ma una patrimoniale e una tassa molto alta su chi possiede la seconda e la terza casa (son parecchi in italia) sarebbe una cosa legittima e sicuramente rigurdo i partiti tutti a casa con il blocco immediato di tutti i rimborsi e pensioncine varie fino a tempo da definirsi.
4-10-2011 11:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1848 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics