Apple: dopo la ripresa, la crisi

Steve Jobs deve fronteggiare le diffidenze delle borse verso il ritorno al profitto di Apple. Bene le vendite ma con qualche riserva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2000]

Poche settimane fa i titoli Apple perdevano circa il 50% del loro valore. Si è pensato ad una delle solite altalene dei corsi borsistici a cui siamo ormai abituati con il boom della New Economy, ma ora gli analisti di borsa non sembrano aver intenzione di spendere parole e soprattutto soldi a favore della compagnia ideata da Steve Jobs.

Il ritorno al vertice del grande padre fondatore aveva portato una ventata di novità ed aveva visto la ripresa delle vendite e la sottrazione di quote di mercato ai sistemi basati su Windows9x grazie all'ideazione degli iMac. Ma ancora una volta dopo un periodo felice Steve Jobs è caduto in un punto morto del mercato. Dietro la spinta degli analisti di mercato che lo consigliavano di realizzare un PC di fascia alta per l'utenza business, ha creato il Gcube. Un vero e proprio gioiello anche nel prezzo che tuttavia pur tecnologicamente innovativo era troppo potente e troppo caro per gli utenti abituali di PC, e troppo poco potente per il segmento business.

Steve Jobs era stato a suo tempo allontanato dalla direzione della società per scelte poco felici che avevano portato la Apple a perdere la propria leadership di mercato a favore di Microsoft e IBM ed ora teme di vedersi posto innanzi alla stessa situazione. Per questo si è affrettato a rassicurare gli investitori che i profitti a breve arriveranno, anche se non ha svelato nulla delle carte che eventualmente intende giocare per risollevare Apple dal rosso di bilancio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2963 voti)
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics