CanoneZero per Wind-Infostrada

La formula permette di staccarsi da Telecom Italia e non pagare più il canone per il telefono fisso. E' una tariffa che non potrebbe essere più conveniente, ma alla quale possono accedere soltanto pochi clienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2002]

Si chiama CanoneZero e, come dice la parola, fa risparmiare il canone telefonico. Il canone, lo ricordiamo, per un utenza residenziale è attualmente pari a 29,14 euro (Iva inclusa) al bimestre.

Wind-Infostrada ha deciso di fare concorrenza a tutto campo a Telecom Italia, di cui è la principale concorrente: investirà 500 milioni di euro per coprire entro 2 anni il 70% della popolazione. Anche sul piano del marketing Wind-Infostrada vuole dimostrare agli italiani che è meglio di Telecom Italia e lo fa con una proposta tariffaria estremamente conveniente.

Il cliente che sceglie CanoneZero opterà per una formula flat, cioè potrà effettuare traffico urbano e interurbano senza limitazioni pagando un importo fisso (con la sola esclusione del traffico Internet). Il cliente Wind-Infostrada che sceglie questa formula pagherà qualcosa meno di 36 euro al mese, e non pagherà più il canone a Telecom (grazie al cosiddetto unbundling del local loop). L'offerta analoga di Telecom Italia, denominata Teleconomy Forfait, costa 36 euro al mese, a cui però va aggiunto il canone, per un totale di oltre 50 euro al mese. Anche qui il traffico Internet va pagato a parte.

Ancora più conveniente è la formula di Wind-Infostrada denominata CanoneZero Voce&Adsl: infatti per avere traffico illimitato urbano e interurbano più Adsl Flat (senza limitazioni) un cliente Telecom Italia deve pagare, oltre al canone, i 36 euro della Teleconomy Forfait ed altri 35 euro circa di Adsl Flat (totale: circa 85 euro al mese). Il cliente Wind-Infostrada, senza canone, paga 62,90 euro al mese per avere traffico telefonico senza limitazione e l'Adsl Flat.

Precisiamo che aderendo alle offerte CanoneZero il cliente Telecom si affranca dall'ex monopolista e diventa in tutto e per tutto cliente Wind-Infostrada; sarà questo operatore che dovrà assicurargli la manutenzione della linea, anche se il cliente potrà mantenere il vecchio numero nell'elenco telefonico. L'unbundling del local loop, ovvero lo "sgancio" da Telecom, è cosa diversa dallo scegliere la cosidetta carrier preselection, cioè l'opzione in cui il traffico passa per il gestore diverso da Telecom Italia senza dover fare lo scomodo prefisso. Oggi Wind-Infostrada riconosce un diritto di priorità per l'unbundling ai clienti che la scelgono come Carrier Preselection, rimborsando il canone se si supera una soglia (abbastanza alta) di traffico.

Tornando alle offerte, la convenienza è lampante. Il problema è che Telecom Italia per indicazione dell'Authority deve cedere agli altri gestori (non solo Wind-Infostrada) un massimo di 40.000 clienti al giorno (ammesso che Wind-Infostrada sia in grado di riceverne di più). La scelta nel prossimo anno di queste tariffe sarà pertanto limitata a un numero limitato di famiglie, anche se il contingente fosse raddoppiato come si vocifera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

gianni pacini
basta pagare il canone Leggi tutto
7-1-2003 13:26

Pier Luigi Tolardo
Wind-Infostrada e Telecom Italia. Leggi tutto
28-12-2002 22:18

Raffaele
E' una bufala? Leggi tutto
28-12-2002 21:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2879 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics