E' disponibile Icra, un software per filtrare i contenuti della Rete e renderli idonei all'utilizzo dei più piccoli.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2002]
Il ministro Stanca ha comunicato che è disponibile in lingua italiana il filtro "Icra" per i minori, scaricabile sul sito "Chi ha paura della rete - per un uso consapevole di Internet", oppure in alternativa cliccando sul banner presente sull'home page del portale del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie.
L'opinione del ministro è che "non bisogna confondere il crimine con lo strumento: Internet è una risorsa positiva, è la pedofilia che va combattuta"; al fine di dare meno potere ai pedofili si è giunti alla decisione di consigliare questo software. Egli si è espresso in questi termini in una conferenza durante la quale veniva discusso il primo piano nazionale di contrasto e prevenzione della pedofilia.
Il filtro ICRA, il cui progetto ricordiamo essere stato finanziato dalla Commissione Europea all'interno del Safer Internet Action Plan, permette ai genitori di effettuare un controllo preventivo in modo da classificare e selezionare all'origine i contenuti, il linguaggio e le immagini dei siti web. Diviene così un obbligo per i minori navigare solo sui siti web conosciuti e sicuri.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|