Il governo per la tutela dei minori

E' disponibile Icra, un software per filtrare i contenuti della Rete e renderli idonei all'utilizzo dei più piccoli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2002]

Il ministro Stanca ha comunicato che è disponibile in lingua italiana il filtro "Icra" per i minori, scaricabile sul sito "Chi ha paura della rete - per un uso consapevole di Internet", oppure in alternativa cliccando sul banner presente sull'home page del portale del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie.

L'opinione del ministro è che "non bisogna confondere il crimine con lo strumento: Internet è una risorsa positiva, è la pedofilia che va combattuta"; al fine di dare meno potere ai pedofili si è giunti alla decisione di consigliare questo software. Egli si è espresso in questi termini in una conferenza durante la quale veniva discusso il primo piano nazionale di contrasto e prevenzione della pedofilia.

Il filtro ICRA, il cui progetto ricordiamo essere stato finanziato dalla Commissione Europea all'interno del Safer Internet Action Plan, permette ai genitori di effettuare un controllo preventivo in modo da classificare e selezionare all'origine i contenuti, il linguaggio e le immagini dei siti web. Diviene così un obbligo per i minori navigare solo sui siti web conosciuti e sicuri.

L'Italia insieme a Francia e Spagna è fra i primi paesi d'Europa ad aver adottato questo sistema di protezione per i minori e fra i primissimi a renderlo disponibile. Mentre la sensibilità e gli investimenti per la scuola pubblica paiono sempre più miseri, l'informazione e l'educazione per un uso consapevole delle nuove tecnologie ha visto arrivare molti fondi, tanto che nel luglio scorso è stato costituito il comitato tecnico interministeriale per un uso consapevole di Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Ś, utilizzo un servizio gratuito.
Ś, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1755 voti)
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 dicembre


web metrics