Wikipedia si appella agli utenti per sopravvivere

Il fondatore Jimmy Wales chiede l'aiuto degli internauti per pagare le spese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2011]

jimbo wales appello donazioni Wikipedia

Tutti usano Wikipedia: è il quinto sito più visitato al mondo, ogni mese raccoglie 450 milioni di utenti unici e totalizza miliardi di pagine viste.

Tanto successo, però, ha un prezzo: l'hardware e la banda che servono all'enciclopedia online vanno pagati, e per questo motivo Jimmy Wales, il fondatore, è tornato a rivolgere un appello a tutti gli internauti.

Wales ricorda di aver sempre rifiutato di far entrare la pubblicità, che pure avrebbe potuto essere molto redditizia.

Questa scelta porta però a dover chiedere, periodicamente, il contributo di quanti usano Wikipedia per poter continuare a finanziare i 679 server (contro i più di 1 milione di Google) e i 95 dipendenti dell'enciclopedia.

«Se ogni persona che legge questo messaggio donasse 5 euro, basterebbe un solo giorno di donazioni l'anno» scrive Wales. «Non tutti hanno la possibilità o la volontà di donare, e questo non è un problema. Ogni anno il numero di persone che compie una donazione si rivela sufficiente».

Per donare basta visitare la pagina dedicata, scegliere l'importo e il circuito: PayPal, carta di credito o Skrill.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Io ho donato 20 Euro. Ci ho pensato su un attimo e ho immaginato come sarebbe stato diverso Internet senza Wikipedia negli ultimi anni. Io lo utilizzo spesso e devo dire che la qualità degli articoli è molto superiore a quanto ci si potrebbe aspettare, sapendo che sono creati su base volontaria. Nel momento in cui gli editori vorrebbero... Leggi tutto
19-11-2011 19:23

Il ricatto piu' pericoloso invece e' proprio quello di un grande inserzionista pubblicitario che minaccia di spostare le sue campagne in altro luogo, se non si fa quello che dice lui. E del resto questo succede da anni anche alla nostra stampa nazionale, schiava delle grosse aziende, e ovviamente delle mille ingerenze politiche. Per... Leggi tutto
18-11-2011 02:51

NO. Niente pubblicità! Bisogna cominciare a capire che i servizi che reputiamo essenziali devono essere finanziati direttamente da noi, non indirettamente, tanto è inutile allora lottare in Italia contro le lobby e a favore delle reti pubbliche. Mettere la pubblicità a wiki sarebbe solo un brutto inizio. Voglio continuare a vedere... Leggi tutto
17-11-2011 21:29

Basterebbe che l'organo che raccoglie i soldi con la pubblicità su wiki sia scorporato da wiki stesso. In questo caso i pubblicitari non avrebbero nessun modo di interferire nelle pubblicazioni e wiki avrebbe i soldi. Non solo anche chi collabora potrebbe avere una diaria e non cercare da altre parti... Tanto wiki stessa non è più... Leggi tutto
17-11-2011 17:01

Io non ci vedrei nulla di male se aggiungessero qualche banner pubblicitario per autofinanziarsi, le società pagherebbero oro per averli pubblicati e saranno sempre meno invasivi della pubblicità in Tv e sarebbe un'entrata sicura ! Inoltre visto la notorietà di Wikipedia potrebbero permettersi di scegliere le pubblicità che meglio si... Leggi tutto
17-11-2011 16:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1305 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics