Il Parlamento europeo per la Net Neutrality

Una risoluzione chiede all'Europa di impegnarsi perché la Rete resti libera, aperta e neutrale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2011]

parlamento europeo net neutrality

Internet deve restare libera, aperta e neutrale: ad affermarlo è il Parlamento Europeo con un'apposita proposta di risoluzione.

Quasi a riecheggiare la posizione di Tim Berners-Lee, espressa in occasione del recente Internet Governance Forum, l'assemblea di Bruxelles ha sottolineato la necessità di una Rete priva di vincoli e al riparo dalle manipolazioni delle «imprese a integrazione verticale».

Il Parlamento si dice infatti preoccupato per «i possibili comportamenti anticoncorrenziali e discriminatori nella gestione del traffico» e «plaude all'intenzione della Commissione di pubblicare i risultati delle indagini del BEREC relative alle pratiche che potrebbero pregiudicare la neutralità della rete negli Stati membri».

Inoltre chiede l'impegno della Commissione per valutare la situazione attuale e capire «se siano necessarie ulteriori misure normative atte a garantire la libertà di espressione, la libertà di accesso all'informazione, la libertà di scelta dei consumatori e il pluralismo dei mezzi di comunicazione».

La risoluzione mette dei punti fermi anche in materia di limitazione dei servizi - in particolare VoIP e file sharing - che alcuni operatori applicano ai propri utenti parlando di ottimizzare la qualità del servizio. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6240 voti)
Leggi i commenti (10)
Per questo motivo l'assemblea chiede che la Commissione controlli «da vicino l'evoluzione delle pratiche di gestione del traffico e degli accordi di interconnessione, soprattutto relativamente al blocco e alla strozzatura dei servizi VoIP e di condivisione di file (file sharing) o ai prezzi eccessivi ad essi applicati, nonché il comportamento anticoncorrenziale e il degrado eccessivo della qualità».

Viene ribadito, infine, il «principio di neutralità della Rete», considerato «un prerequisito importante per garantire un ambiente Internet innovativo e la parità di condizioni per i cittadini e gli imprenditori europei».

Perché tutto ciò diventi realtà sono auspicati regolamenti e leggi, sia in sede europea che nei vari Parlamenti nazionali. Il Parlamento europeo non poteva essere più chiaro: ora bisogna vedere come le indicazioni verranno tradotte in pratica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Già, la Net Neutrality è come la Democrazia, deve essere coltivata, cresciuta e difesa dai cittadini utenti e non si può e non si deve considerala come un qualcosa di dovuto o di ovvio. Leggi tutto
20-11-2011 18:00

I principi della risoluzione sono giustissimi e assolutamente condivisibili. Ma tra i principi e le leggi, le azioni, gli investimenti c'è di mezzo il mare... Un mare fatto da lobby, potentati, multinazionali e poteri forti che spingono da sempre per accaparrarsi il controllo di tutto ciò che è potenzialmente fonte di denaro e potere, e... Leggi tutto
20-11-2011 00:32

Speriamo bene perché non la vedo lucida... Sempre che non ci sia qualche altra Gelmini che scambi Neutrality con Neutrinity.
19-11-2011 11:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2542 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics