Sarkozy riduce l'Iva sugli ebook

Annunciata in Francia la riduzione dell'Iva sui libri in formato elettronico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2011]

In Italia in questi giorni si intensificano le voci di un nuovo aumento dell'Iva: l'aliquota più alta passerebbe dal 21% al 23%, ma aumenterebbe anche l'aliquota intermedia.

In Francia Sarkozy, sfidando anche le competenze dell'Unione Europea, annuncia una riduzione dell'Iva sugli ebook, che non dovrà superare il 7%, a partire dal gennaio 2012.

"Per me è importante che venga applicato lo stesso tasso di IVA sia per l'universo fisico che per quello digitale" ha detto Sarkozy, ricordando che il governo ha deciso nel dicembre 2010 di fissare al 5,5% l'IVA per questo tipo di prodotti, invece del 19,6%, dal primo gennaio del prossimo anno. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Pensi di acquistare un dispositivo per leggere gli e-book?
Sì, un lettore con e-ink in toni di grigio - 25.4%
Sì, ma aspetto l'e-ink a colori - 17.1%
Sì, un tablet - 15.5%
Sì, un netbook - 2.8%
No, preferisco i libri cartacei - 39.2%
  Voti totali: 2429
 
Leggi i commenti (16)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Concordo sul fatto che un e-reader debba avere la stessa aliquota IVA di un libro cartaceo, anche se preferisco ancora i libri in carta rispetto agli e-book, però tale concetto non deve essere applicato ad ogni dispositivo che, oltre a leggere gli e-book, sia anche in grado di fare altro come, per esempio un tablet. Ora vado un pò OT... Leggi tutto
26-11-2011 11:42

"Per me è importante che venga applicato lo stesso tasso di IVA sia per l'universo fisico che per quello digitale". Allora perchè li ha differenziati...
23-11-2011 09:24

Sarkozy riduce l'Iva sugli ebook e aumenta i voti Leggi tutto
23-11-2011 02:52

E' un bel po' ormai che il p'titnap ha imposto il prezzo di vendita, anche sulle pubblicazioni stampate o vendute all'estero da ditte francesi. Immagino che anche da noi un po' di dumping non farebbe male; ma anche solo ipotizzarlo è roba da far venire il cimurro ai banchieri di cosa nostra.
22-11-2011 10:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2863 voti)
Maggio 2026
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics