Sarkozy riduce l'Iva sugli ebook

Annunciata in Francia la riduzione dell'Iva sui libri in formato elettronico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2011]

In Italia in questi giorni si intensificano le voci di un nuovo aumento dell'Iva: l'aliquota più alta passerebbe dal 21% al 23%, ma aumenterebbe anche l'aliquota intermedia.

In Francia Sarkozy, sfidando anche le competenze dell'Unione Europea, annuncia una riduzione dell'Iva sugli ebook, che non dovrà superare il 7%, a partire dal gennaio 2012.

"Per me è importante che venga applicato lo stesso tasso di IVA sia per l'universo fisico che per quello digitale" ha detto Sarkozy, ricordando che il governo ha deciso nel dicembre 2010 di fissare al 5,5% l'IVA per questo tipo di prodotti, invece del 19,6%, dal primo gennaio del prossimo anno. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Pensi di acquistare un dispositivo per leggere gli e-book?
Sì, un lettore con e-ink in toni di grigio - 25.4%
Sì, ma aspetto l'e-ink a colori - 17.1%
Sì, un tablet - 15.5%
Sì, un netbook - 2.8%
No, preferisco i libri cartacei - 39.2%
  Voti totali: 2429
 
Leggi i commenti (16)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Concordo sul fatto che un e-reader debba avere la stessa aliquota IVA di un libro cartaceo, anche se preferisco ancora i libri in carta rispetto agli e-book, però tale concetto non deve essere applicato ad ogni dispositivo che, oltre a leggere gli e-book, sia anche in grado di fare altro come, per esempio un tablet. Ora vado un pò OT... Leggi tutto
26-11-2011 11:42

"Per me è importante che venga applicato lo stesso tasso di IVA sia per l'universo fisico che per quello digitale". Allora perchè li ha differenziati...
23-11-2011 09:24

Sarkozy riduce l'Iva sugli ebook e aumenta i voti Leggi tutto
23-11-2011 02:52

E' un bel po' ormai che il p'titnap ha imposto il prezzo di vendita, anche sulle pubblicazioni stampate o vendute all'estero da ditte francesi. Immagino che anche da noi un po' di dumping non farebbe male; ma anche solo ipotizzarlo è roba da far venire il cimurro ai banchieri di cosa nostra.
22-11-2011 10:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2207 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics