Danno acquedotto, non erano stati gli hacker

Le indagini di FBI e DHS eslcudono l'intrusione informatica. Ma non tutti ci credono.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2011]

Hacker acquedotto

A quanto pare non è colpa di pirati informatici, come inizialmente si credeva, se una pompa dell'acquedotto di Springfield (Illinois, USA) si è guastata.

Le indagini condotte da FBI e DHS escludono completamente la possibilità che tutto sia dovuto a un'intrusione dall'esterno.

«Dopo aver condotto analisi dettagliate, DHS e FBI non hanno trovato alcuna prova di una cyberintrusione nel sistema del Curran-Gardner Public Water District di Springfield, Illinois» hanno affermato le due agenzie.

«Non c'è alcuna prova a supporto delle affermazioni fatti nel rapporto iniziale - che era basato su dati grezzi, non confermati e arrivati ai media - secondo le quali alcune credenziali sarebbero state rubate. Inoltre, DHS e FBI hanno concluso che non c'è stato traffico malevolo dalla Russia o da altre entità straniere».

Contro le affermazioni ufficiali, cui seguirà un'analisi dettagliata, pubblicata prossimamente, si leva nuovamente la voce di Joseph Weiss, secondo il quale si starebbe nascondendo la verità. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5503 voti)
Leggi i commenti (25)
L'obiezione fondamentale di Weiss riguarda il modo in cui le due agenzie hanno classificato il rapporto da cui tutto è partito: non si trattava - dice Weiss - di un rapporto iniziale che avanzava ipotesi, ma di un documento che dava per assodati certi fatti (l'intrusione dalla Russia, la sottrazione delle password).

«Com'è possibile» - si chiede Weiss - «che quei fatti all'improvviso non reggano più?».

«O c'è un indirizzo IP in Russia, o non c'è» continua Weiss, il quale ritiene che FBI e DHS stiano cercando di mettere a tacere il pericolo corso dalle infrastrutture americane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2039 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 novembre


web metrics