Uno Smau da terzo mondo

Nessun annuncio significativo, nessuna novità di rilievo quest'anno alla più importante fiera sull'Information Technology d'Italia. La presentazione più importante è forse quella del Simputer, il palmare economico concepito per il mercato dell'India.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2002]

La situazione è sotto gli occhi di tutti: mondo informatico in piena crisi, aziende che investono meno soldi, grossi nomi che decidono addirittura di non partecipare allo Smau di quest'anno; migliaia di metri quadrati di esposizione in meno, interi padiglioni chiusi, stand venduti prima con lo sconto e poi quasi sottocosto; questo è lo Smau edizione 2002, anno di forte crisi per l'Information Technology.

Lo Smau cerca di rilanciare se stesso mostrando sempre di più il proprio aspetto consumer: sempre più telefonia (ma anche qui la crisi si fa sentire, Wind non partecipa) e un intero padiglione dedicato alla vendita. E intanto sono sempre meno le aziende che scelgono questa esposizione per mostrare al mondo le proprie novità.

Da un lato vengono privilegiate fiere europee più prestigiose, come il Cebit di Hannover o il Comdex di Las Vegas, dall'altro le aziende scelgono di servirsi più di Internet per le presentazioni che degli incontri de visu.

Naturalmente c'è qualche eccezione. Il ministro delle comunicazioni indiano Pramod Mahajan è venuto allo Smau a incontrare il nostro Lucio Stanca promuovendo il Simputer, il Pda a basso costo concepito per i paesi in via di sviluppo, di cui ci eravamo peraltro occupati qualche mese fa. E' infatti questa la prima notizia che riporta oggi Google News cercando "Smau".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2305 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics