SOPA, GoDaddy ritira il sostegno

Il più grande registrar al mondo fa retromarcia: deve arginare l'emorragia di utenti arrabbiati per il supporto alla legge antipirateria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-12-2011]

godaddy sopa

Le proteste contro SOPA - la legge antipirateria in discussione al Congresso degli Stati Uniti che ha già l'opposizione di moltissimi protagonisti del web - stanno convincendo qualche sostenitore della prima ora a fare marcia indietro.

È il caso, per esempio, di GoDaddy, noto registrar americano e fornitore di servizi di hosting, che inizialmente aveva dichiarato pubblicamente il proprio sostegno a SOPA.

Non appena la voce del supporto da parte di GoDaddy alla legge si è diffusa, però, molti clienti (più di 70.000) hanno iniziato ad abbandonare il provider, spostando i propri domini verso altri fornitori che non si sono "compromessi" allo stesso modo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6240 voti)
Leggi i commenti (10)
L'effetto è stato rapido: ora GoDaddy è tornato sui propri passi, dicendo di averci ripensato e che tornerà a sostenere la legge soltanto se i maggiori protagonisti del web faranno altrettanto.

Che la retromarcia sia dovuta propria all'emorragia di clienti è indicato dall'indagine compiuta da GoDaddy stesso telefonando agli ex-utenti per chiedere loro il motivo dell'abbandono e sentendosi rispondere che era tutta colpa del sostegno a SOPA pubblicamente annunciato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Quoto e STRAquoto in pieno!! :roll: Leggi tutto
30-12-2011 02:10

Eh ma il motivo per cui in Italia non si cambia o si cambia poco è proprio questo, figurati se questi squali (senza offesa per gli squali) lasciano approvare leggi che veramente permettono ai clienti/utenti di segliersi un altro operatore in modo trasparente e indolore... Leggi tutto
29-12-2011 19:24

Questo e' un altro tasto dolente e ti capisco un pieno Leggi tutto
29-12-2011 18:21

Io ho già cambiato quattro volte, negli ultimi 10, anni gestore telefonico e internet, due volte mi è andata bene ma in due casi ci ho rimessi soldi e tempo. Sarà perchè, in Italia, a parole ci sono leggi che ti tutelano ma poi per farti tutelare devi spendere 10 volte quello che ti risparmi in avvocati??? Tornando all'articolo sono... Leggi tutto
29-12-2011 17:44

troppo tardi, il boicottamento non si fermerà per una mossa di marketing.
29-12-2011 17:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6662 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics