Identifica chi gli sta davanti e propone le applicazioni e i canali preferiti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2012]
L'era delle Smart TV - televisori dotati di funzionalità avanzate, che li accomunano più ai PC che ai loro diretti predecessori - pone problemi nuovi.
Un televisore "comune", che serve unicamente a visualizzare i programmi trasmessi dai vari canali, finché funziona non richiede manutenzione: non c'è nulla da aggiornare o migliorare. Al limite, si tratta di venire a patti con il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale (e quindi acquistare un decoder) o sostituire in toto l'apparecchio con uno che offre una qualità visiva superiore.
Se però la TV è smart, i componenti interni potrebbero un giorno non essere più in grado di reggere le nuove versioni dei software, pensate per hardware più potente, esattamente come capita da sempre con i computer.
Ecco dunque che Samsung - azienda che crede particolarmente nei televisori "intelligenti", come dimostrano i prodotti presentati al CES - ha trovato la soluzione: l'Evolution Kit.
Si tratta di un concetto da sempre presente nel mondo dei PC: costruire apparecchi modulari che permettano di sostituire i singoli componenti, così da aumentare la vita del dispositivo nel suo complesso procedendo tramite upgrade successivi. L'articolo continua qui sotto.
La videocamera 3d integrata nella cornice, infatti, e i microfoni consentono di controllare il televisore nella stessa maniera in cui il Kinect di Microsoft permette di giocare con la Xbox: le tecnologie di riconoscimento vocale e dei movimenti permettono di mandare in pensione, o quasi, il telecomando.
Per accendere il televisore è sufficiente una breve frase, per navigare in Internet tramite il browser integrato basta muovere la mano, e sollevando il braccio si alza il volume; è persino possibile giocare a Angry Birds, passando da un'applicazione all'altra grazie al multitasking.
Grazie al riconoscimento facciale, inoltre, il televisore è in grado di riconoscere chi gli sta davanti e gestire profili differenziati per ogni utente: per ciascuno caricherà opzioni personalizzate e proporrà i contenuti e le applicazioni più graditi.
Quando, poi, Samsung distribuirà un aggiornamento software troppo pesante per l'hardware che nel 2012 è il meglio che ci sia sul mercato, allora tornerà utile l'Evolution Kit: basterà sostituire il processore con uno più potente e l'ES8000 potrà ancora dire la propria.
L'integrazione tra il mondo dei PC e quello dei televisori, da tempo pronosticata, passa dunque anche attraverso la possibilità di non dover cambiare apparecchio ogni pochi anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
In giro con lo smartphone | ||
|
Gladiator