Il televisore che riconosce gli spettatori

Identifica chi gli sta davanti e propone le applicazioni e i canali preferiti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2012]

samsung dual core tv evolution kit

L'era delle Smart TV - televisori dotati di funzionalità avanzate, che li accomunano più ai PC che ai loro diretti predecessori - pone problemi nuovi.

Un televisore "comune", che serve unicamente a visualizzare i programmi trasmessi dai vari canali, finché funziona non richiede manutenzione: non c'è nulla da aggiornare o migliorare. Al limite, si tratta di venire a patti con il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale (e quindi acquistare un decoder) o sostituire in toto l'apparecchio con uno che offre una qualità visiva superiore.

Se però la TV è smart, i componenti interni potrebbero un giorno non essere più in grado di reggere le nuove versioni dei software, pensate per hardware più potente, esattamente come capita da sempre con i computer.

Ecco dunque che Samsung - azienda che crede particolarmente nei televisori "intelligenti", come dimostrano i prodotti presentati al CES - ha trovato la soluzione: l'Evolution Kit.

Si tratta di un concetto da sempre presente nel mondo dei PC: costruire apparecchi modulari che permettano di sostituire i singoli componenti, così da aumentare la vita del dispositivo nel suo complesso procedendo tramite upgrade successivi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5231 voti)
Leggi i commenti (13)
Prendiamo per esempio il recente ES8000, dotato di processore dual core. La CPU è indispensabile perché deve gestire le funzionalità avanzate che il televisore offre.

La videocamera 3d integrata nella cornice, infatti, e i microfoni consentono di controllare il televisore nella stessa maniera in cui il Kinect di Microsoft permette di giocare con la Xbox: le tecnologie di riconoscimento vocale e dei movimenti permettono di mandare in pensione, o quasi, il telecomando.

Per accendere il televisore è sufficiente una breve frase, per navigare in Internet tramite il browser integrato basta muovere la mano, e sollevando il braccio si alza il volume; è persino possibile giocare a Angry Birds, passando da un'applicazione all'altra grazie al multitasking.

Grazie al riconoscimento facciale, inoltre, il televisore è in grado di riconoscere chi gli sta davanti e gestire profili differenziati per ogni utente: per ciascuno caricherà opzioni personalizzate e proporrà i contenuti e le applicazioni più graditi.

Quando, poi, Samsung distribuirà un aggiornamento software troppo pesante per l'hardware che nel 2012 è il meglio che ci sia sul mercato, allora tornerà utile l'Evolution Kit: basterà sostituire il processore con uno più potente e l'ES8000 potrà ancora dire la propria.

L'integrazione tra il mondo dei PC e quello dei televisori, da tempo pronosticata, passa dunque anche attraverso la possibilità di non dover cambiare apparecchio ogni pochi anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Speraci... :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
14-1-2012 14:25

Allora se vede me si spegne da solo visto che la tv non la guardo neanche se mi pagano! :lol:
11-1-2012 21:10

Quindi recapiteranno il componente aggiuntivo direttamente a casa e aggratis giusto? GIUSTO? Perché sennò mi sa che ci si possono pulire il sederino con i nuovi processori...
11-1-2012 10:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4839 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 novembre


web metrics