Nasce DMARC, un nuovo standard che trasformerà le truffe via email in un lontano ricordo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2012]
Uno dei principali flagelli della posta elettronica - il phishing - ha ora un nuovo nemico: DMARC, acronimo di Domain-based Message Autentication, Reporting and Conformance.
Creato da un'alleanza di cui fanno parte colossi tra i fornitori di servizi e-mail quali Google, Microsoft, Yahoo e AOL (ma vi sono anche Bank of America, Facebook, PayPal e altri), è un insieme di specifiche tecniche - che mira a diventare uno standard riconosciuto dalla IETF - per fornire un'identificazione sicura dei mittenti e dei messaggi. L'articolo continua qui sotto.
L'idea è che nessun utilizzatore di Gmail vedrà più arrivare, nella propria casella di posta, una falsa richiesta di informazioni da parte di PayPal o di Facebook, inviata dal truffatore di turno.
I sistemi adottati per le verifiche incrociate comprendono tecnologie come Sender Policy Framework (per la verifica degli indirizzi IP) e DomainKeys Identified Mail (per la verifica della struttura dei messaggi).
«La truffa tramite phishing colpisce milioni di persone e aziende ogni anno, con conseguente perdita di fiducia dei consumatori nella posta elettronica e Internet nel suo complesso» ha dichiarato Brett McDowell, di PayPal, spiegando la necessità di uno standard come DMARC.
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