Office 15 in anteprima

La suite di Microsoft guadagna l'interfaccia in stile Metro e le funzionalità dedicate agli schermi touch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2012]

office15

Arriverà durante l'estate - in tempo per debuttare in autunno insieme a Windows 8 - Office 15, l'ultima versione della suite di applicazioni per ufficio di Microsoft.

Intanto, però, Microsoft ha rilasciato una Technical Preview ad alcuni partner selezionati e, grazie al sito The Verge che ha pubblicato alcuni screenshot, è possibile dare un'occhiata in anteprima a che cosa ci aspetta.

La prima novità che immediatamente balza all'occhio è il restyling subìto dall'interfaccia, che com'era lecito aspettarsi ha adottato un aspetto più in linea con lo stile Metro di Windows 8 ed è diventato più pulito ed essenziale.

Ogni applicazioni sta poi ricevendo nuove funzionalità che le sono proprie.

Word, per esempio, ha guadagnato un Read Mode che elimina tutti gli orpelli inutili dall'interfaccia e permette di leggere il testo più facilmente mentre, grazie al Resume Reading, si può riprendere la lettura da dove ci si era interrotti; ora è inoltre possibile fare lo zoom sugli oggetti con un semplice doppio click (o con un doppio tap nel caso di un touchscreen).

word 15
Word 15

L'aggiornamento di Word ha riguardato anche il dizionario e le funzionalità di traduzione, un miglioramento dello scrolling all'interno dei documenti, l'importazione dei PDF e la possibilità di inserire video online e immagini da Facebook, Flickr e altri servizi.

In Excel debutta la Quick Analysis Lens, una funzione che permette di accedere rapidamente alle modalità grafiche di rappresentazione dei dati, mentre il Touch Mode è pensato per permettere agli utenti dei tablet di scorrere con facilità i fogli e i grafici.

excel 15
Excel 15

Per quanto riguarda PowerPoint, la prima novità è il passaggio delle proporzioni di default delle presentazioni da 4:3 a 16:9, per adeguarsi agli schermi widescreen ormai diffusi ovunque.

Debutta poi una nuova Start Experience per accedere facilmente ai file preferite, ai modelli e alle presentazioni usate di recente; inoltre l'importazione dei grafici da Excel è stata migliorata e, come per Excel, fa la propria comparsa un Touch Mode dedicato ai tablet.

powerpoint 15
Powerpoint 15

Anche in PowerPoint 15, come in Word, troviamo la funzionalità Resume Reading che permette di riprendere una presentazione interrotta dal punto esatto in cui la si era lasciata.

In Outlook 15 troviamo la funzionalità Peeks che raggruppa in una sola scheramata i dettagli dei contatti, gli appuntamenti e gli impegni; la Weather Bar permette di consultare le previsioni meteo ed è migliorato il supporto agli account email multipli. Qui sotto trovate l'intera galleria di immagini pubblicata da The Verge.

office15techpreview1 1020 gallery post
office15techpreview2 1020 gallery post
office15techpreview3 1020 gallery post
office15techpreview4 1020 gallery post
office15techpreview5 1020 gallery post
officefeat outlook800px

Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6029 voti)
Leggi i commenti (17)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Si mi sembra che google documents sia nato prima di office365, sono già un paio d'anni se non sbaglio che la suite "office" di mountain view è disponibile on-line con miglioramenti continui. Penso che office con l'interfaccia ribbon abbia praticamente scontentato tutti :) ma succede ogni volta che rivoluzionano l'interfaccia,... Leggi tutto
21-3-2012 00:15

La funzione online c'è anche con Google Documenti (forse da prima, non ricordo) e non mi sembra male anche se non ho avuto occasione di usarla in pieno. Personalmente resto all'Office 2003 e vado alla grande, non ho bisogno delle successive ed odio l'interfaccia ribbon.
19-3-2012 15:05

Io sinceramente in questa settimana per risolvere un problema a degli amici, ho provato la versione on-line ovvero Office365. Premetto che sono un utente openoffice dal 2006 e che non ho mai sentito l'esigenza di tornare alla suite Microsoft, però provando questa novità on-line ho visto un prodotto molto stabile e ben funzionante.... Leggi tutto
19-3-2012 14:56

Per me è da quando hanno ucciso VB6 per passare a quel dinosauro del NET che Microsoft è letteralmente morta. Ultimamente sono stato costretto a passare ad Office 2007: sono due mesi che smadonno appresso a questi maledetti ribbon in cui non si trova nulla. Ma purtroppo in ufficio non ho controllo su certe cose. A casa continuo e... Leggi tutto
12-3-2012 20:46

Azz... hai ragione era talmente incasinata l'immagine che senza ingrandirla non li avevo notati... Ritiro quanto ho detto e ti quoto in pieno. Leggi tutto
12-3-2012 19:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2306 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics