Nuovo iPad, accuse di pubblicità ingannevole

Il supporto alle reti LTE funziona solo in America: le associazioni di consumatori attaccano, Apple promette rimborsi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2012]

nuovo ipad 4g lte australia ingannevole

Al di là del Retina Display e della sua risoluzione elevata, l'altra novità importante portata dal nuovo iPad è il supporto alle reti LTE (chiamate anche, seppur per certi versi impropriamente, 4G).

Apple si è infatti impegnata a fondo per ricordare nella campagna di marketing a tutti i possibili acquirenti che tra i punti di forza del tablet c'è il supporto alle reti mobili veloci.

Il problema è che tale supporto vale solo per il Nord America: in tutto il resto del mondo l'iPad funziona utilizzando la "normale" tecnologia 3G, particolare che Apple in realtà indica, ma non troppo chiaramente.

A ritenere che l'azienda di Cupertino non abbia brillato per chiarezza in questo campo è l'Australian Competition and Consumer Commission (in pratica, l'antitrust locale), secondo la quale Apple sarebbe colpevole di pubblicità ingannevole: avrebbe pubblicizzato il supporto alle reti 4G da parte dell'iPad pur sapendo che ciò, in Australia (così come peraltro in Europa), non corrisponde al vero.

Il motivo del mancato funzionamento è tecnico: l'iPad supporta la tecnologie LTE che opera alle frequenze di 700 e 2100 MHz (usate negli USA) ma non quella che opera a 1800 MHz (frequenza adoperata in Australia).

Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12643 voti)
Leggi i commenti (55)

Le indagini avviate dalla Commissione australiana hanno improvvisamente svegliato il mondo, rendendo noto quanto in realtà si sapeva già da tempo, e costretto Apple a rimediare in qualche modo al danno d'immagine: l'azienda ha infatti annunciato risarcimenti per quanti abbiano acquistato l'iPad credendo di potersi connettere alle reti 4G, e modificherà le campagne pubblicitarie in modo che l'incompatibilità sia annunciata in modo evidente.

Il caso australiano rischia poi di non restare isolato: le associazioni dei consumatori in Svezia (dove esiste una diffusa copertura 4G, anche questa incompatibile con l'iPad) sono pronte a sostenere chiunque avanzi reclami, e pare che anche quelle italiane si preparino a muovere contro Apple, e per ora stanno valutando la situazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Mi sembra che queste iniziative siano quantomeno doverose, e forse avrebbero dovuto essere più tempestive poichè la cosa era già nota da tempo.
1-4-2012 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6218 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics