Apple e Java, pronto l'aggiornamento turafalle

Apple rilascia l'aggiornamento di Java contro il malware scavalcapassword.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2012]

java

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Malware per Mac, meglio disabilitare Java

Tramite il menu Aggiornamento Software di OS X potete scaricare e installare l'aggiornamento di Java che risolve la vulnerabilità che consentiva al malware di installarsi scavalcando la password di amministratore sui computer con OS X, come descritto in questo mio articolo.

L'aggiornamento pesa circa 67 Megabyte. Maggiori info di Apple sono disponibili qui e qui. Questo aggiornamento è solo per OS X Lion (10.7); chi usa Snow Leopard (10.6) può scaricare l'aggiornamento da qui oppure usare il menu Aggiornamento Software. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5544 voti)
Leggi i commenti (25)
Resta quindi comunque valido, a mio avviso, il principio che quello che non c'è non si può rompere, per cui se non usate Java nel vostro browser o lo usate solo per un numero ristretto di siti vi conviene comunque tenere Java disabilitato e attivarlo soltanto quando necessario e quando lo decidete voi.

Grazie a Mikko Hypponen per la segnalazione e a tutti quelli che mi hanno segnalato la disponibilità dell'aggiornamento anche per OS X 10.6.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Nuovo aggiornamento Java per Mac

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

La falla su OSX deriva da una vecchissima falla, oramai da tempo risolta che aveva Java. Tappata la falla poi si provvede nel migliorare la sicurezza stessa, ma questo, in un linguaggio, richiede una collaborazione con chi scrive lo stesso sistema operativo. Adesso abbiamo un Linux supportato perchè Oracle produce una distro-Linux e... Leggi tutto
5-4-2012 02:12

scusa, domanda da utonto :D : a cosa si è provveduto?
5-4-2012 00:47

Non è Java che è bacato (anzi è uno dei linguaggi più sicuri) MA OSX per volontà dei sui dirigenti!!! :shock: Infatti quel sistema funziona solo su Apple perchè i dirigenti hanno voluto abbandonare l'assistenza di SUN oggi Oracle. Per risparmiare qualche liretta e fare un altro favore alla Microsoft, ecco che fanno un figura da... Leggi tutto
4-4-2012 23:48

a quando gli stessi casini con linux?
4-4-2012 20:39

Commenti all'articolo Apple e Java, pronto l'aggiornamento turafalle[/url] Apple rilascia l'aggiornamento di Java contro il malware scavalcapassword. [url=http://www.zeusnews.com/zn/17216][img:7a7fdb3d1c]http://www.zeusnews.com/img/6/1/2/7/1/0/017216-470-java.png[/img:7a7fdb3d1c]
4-4-2012 14:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1748 voti)
Ottobre 2026
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics