75 anni fa il disastro dell'Hindenburg

L'esplosione del grande Zeppelin segnò la fine dell'era dei dirigibili. [VIDEO]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2012]

hindenburg disastro 75 anni

Domenica 6 maggio ricorre un anniversario tragico e importante al tempo stesso: il 75° del disastro dell'Hindenburg.

La storia del grande dirigibile, che prese fuoco durante le operazioni di atterraggio il 6 maggio 1937, causando la morte di 36 persone (35 a bordo più un membro dell'equipaggio di terra), dovrebbe essere ormai nota a tutti.

Quell'avvenimento segnò la fine dell'era dei dirigibili, già peraltro in pericolo per il perfezionamento di una tecnologia più efficiente, in grado di trasportare i passeggeri da una parte all'altra dell'Oceano Atlantico in minor tempo: l'aeroplano. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (4967 voti)
Leggi i commenti (18)
Sulle cause del disastro ci sono tuttora opinioni contrastanti, ma Daniel Grossman, curatore del sito Airships.net riassume così quella che secondo lui è stato il problema dell'Hindenburg (e degli altri dirigibili a idrogeno): «Era semplicemente pazzo e pericoloso far viaggiare una nave che aveva 7 milioni di piedi cubici di carburante. È una bomba volante».

Per Grossman, l'incidente è stato causato da una fuga di idrogeno e da una scintilla che ne ha causato l'esplosione, che poi si è propagata al carburante: «In qualche modo l'idrogeno è sfuggito. E quando mischi l'idrogeno, l'ossigeno e una scintilla, ottiene un bel botto».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

A bordo c'erano 97 persone, i morti furono 35. Di questi circa una trentina morirono perché saltarono giù dall'aeromobile. Certo è incredibile pensare che circa i due terzi degli occupanti del dirigibile si siano salvati in quell'inferno
12-5-2012 09:10

Se penso a chi si è salvato malgrado tutto...
11-5-2012 17:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2106 voti)
Maggio 2021
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics