Un Pc in piena salute

Dieci consigli irrinunciabili per avere un PC sempre in ottima forma.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2012]

pc virus

Iolo technologies, azienda californiana specializzata nello sviluppo del software di PC tune-up e rappresentata in Italia da All Security Net, suggerisce dieci rapidi e utili consigli per mantenere il PC sempre in forma, senza affrontare fastidiosi problemi né investire in nuovi componenti hardware o software.

1) Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato. Nel corso del tempo, il PC può subire un calo di stabilità a causa di impostazioni obsolete, inutili comandi di avvio, e l'intasamento del registro di sistema... Individuate e rimuovete i file, gli elementi e le impostazioni che influiscono negativamente e riducono le prestazioni del vostro sistema.

2) Non lasciare che il vostro laptop si surriscaldi. Forse il peggior nemico dell'hardware è il calore. La buona notizia è che i dischi rigidi dei computer portatili possono essere meno sensibili alle temperature più elevate di quelli dei modelli desktop, ma anche un computer portatile è suscettibile ai danni causati dal calore eccessivo. Se la temperatura è alta, assicurarsi che l'aria possa fluire e circolare intorno al vostro computer e che la ventola di raffreddamento non sia bloccata. Pulire regolarmente le ventole e le prese d'aria con aria compressa; questi componenti vengono spesso intasati da polvere o peli di animali da compagnia.

3) Installare e aggiornare il software antivirus. È fondamentale per la vita del vostro computer impedire l'accesso di virus, spyware e altri programmi pericolosi. La prima linea di difesa è un buon software anti-malware. Dato che i file dannosi si evolvono e cambiano molto rapidamente, è altrettanto importante che si disponga di un programma in grado di adattarsi alle nuove minacce.

4) Cancellare i file non necessari. L'eliminazione dello spazio indebitamente occupato sul disco e in memoria è uno dei compiti più semplici ma allo stesso tempo efficaci che si può fare per la "salute" del computer. Il regolare riordino impedisce ai file non necessari di occupare inutilmente le sue risorse, liberando immediatamente preziose risorse di memoria e migliorando le prestazioni complessive del computer.

5) Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali. L'autonomia del computer portatile è un parametro fondamentale quando si lavora in luoghi dove è difficile o impossibile collegarsi a una presa di corrente. Ci sono piccoli accorgimenti che si possono applicare per ridurre l'utilizzo della batteria del portatile e avere quindi maggiore autonomia: per esempio, è possibile diminuire la luminosità dello schermo, abbassare il volume degli effetti sonori e disattivare le funzionalità Wi-Fi e Bluetooth se non si utilizza la rete. La regola base è: se una funzione non serve in quel momento è opportuno arrestarla.

6) Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa. Configurare il PC in modo che si sospenda dopo essere stato inattivo per un certo lasso di tempo, permette di conservare una grande quantità di energia della batteria. I computer portatili offrono la modalità "sleep" (o "standby") e "ibernazione". In modalità "sleep" l'energia viene sospesa al display e alla maggior parte delle operazioni di sistema. Alla riattivazione la sessione sarà immediatamente ripristinata. Il computer starà tuttavia assorbendo una certa, seppur minima, energia dalla batteria. In modalità "ibernazione", il portatile non assorbe energia dalla batteria. Delle due modalità, l'ibernazione risparmia più energia, ma il tempo necessario per il ripristino della sessione sarà maggiore.

7) Evitare le temperature eccessive. La batteria dei computer portatili è sensibile alle condizioni estreme di freddo e di caldo. In particolare, le elevate temperature sono dannose per l'autonomia. Non lasciate il vostro notebook esposto alla luce diretta del sole, per esempio nell'abitacolo di un'automobile in una giornata calda. L'esposizione a temperature troppo elevate può non solo limitare l'autonomia della batteria, bensì ridurne anche la vita utile.

8) Mantenere puliti display e tastiere. Con un trattamento e una cura adeguati, il display del computer, la tastiera e il touchpad dovrebbero durare molto tempo, anche più a lungo del disco fisso stesso. Tuttavia, questi componenti, essendo esposti, possono essere facilmente danneggiati da un uso improprio o da incidenti. Tenere quindi lontani dal vostro computer alimenti e bevande per evitare cadute involontarie o macchie. Detergere regolarmente lo schermo con un panno (asciutto o leggermente spruzzato con prodotti appositi) e pulire periodicamente la tastiera con aria compressa.

9) Utilizzare una borsa porta PC. I laptop sono progettati per essere trasportati, ma è importante ricordare che si tratta di apparecchiature elettroniche pur sempre delicate. I pericoli quotidiani a cui sono soggetti sono urti e cadute che possono influire sul corretto funzionamento e quindi sulle prestazioni complessive del computer. Benché la maggior parte dei modelli portatili siano abbastanza robusti, è buona regola conservare e trasportare sempre il computer in una custodia imbottita per proteggerlo da inevitabili urti e scossoni.

10) Il decimo consiglio daccelo tu! Rispondi al sondaggio qui sotto e partecipa alla discussione inserendo un commento, anche anonimamente senza registrazione, oppure iscrivendoti ai Forum di Zeus News.

Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3250 voti)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 31)

E se la batteria NON può essere tolta?
29-1-2016 00:08

Allora posso stare tranquillo. Uso un notebook in sostituzione di un fisso e non ho mai pensato di togliere la batteria. :D Leggi tutto
16-2-2013 11:05

Sì, certo, il "ghist look"... ;)
5-2-2013 10:49

Fonte[/url]. Se invece prevediamo di non usare la batteria per un periodo lungo, conviene [url=http://forum.zeusnews.com/link/101434]caricarla al 40% prima di staccarla. Ciao Leggi tutto
5-2-2013 03:31

ci sono programmi e utility come SIW[/url] oppure [url=http://forum.zeusnews.com/link/90239]HWInfo giusto per citarne un paio che oltre a tutta una serie di informazioni sul proprio hardware mostrano anche i valori delle temperature. Leggi tutto
22-8-2012 10:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2116 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics