La videochat dei fondatori di Napster, tra Facebook e Chatroulette

Airtime permette di incontrare persone con interessi simili, scovate grazie ai dati ricavati dal social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2012]

airtime videochat facebook napster

Oggigiorno, i nomi di Sean Parker e Shawn Fanning ai più non diranno granché, ma un tempo erano noti per essere le menti dietro allo storico programma di condivisione Napster.

I due amici sono tornati ora alla ribalta con un nuovo progetto: si chiama Airtime ed è una sorta di Chatroulette riveduta e corretta per eliminar le debolezze di questa e appoggiarsi a Facebook.

Airtime è, nel funzionamento di base, una chat video. Permette però non soltanto di contattare le persone conosciute o di cui si possiede il contatto (come Skype, per citare un esempio famoso) né si affida alla casualità totale come Chatroulette (che infatti ha perso popolarità per il pullulare di esibizionisti).

La creatura di Parler e Fanning utilizza invece i dati inseriti in Facebook: analizzando i Mi piace, gli interessi e anche la posizione geografica Airtime propone agli utenti dei nuovi contatti con cui dovrebbero avere dei punti in comune.

L'idea è di reintrodurre in Internet quella causalità che secondo Sean Parker c'era all'inizio e che nel tempo è un po' andata perdendosi. L'articolo continua dopo il video.

Per evitare incontri indesiderati in videochat, Airtime integra poi tutta una serie di sistemi di sicurezza, dal riconoscimento facciale - per evitare le webcam che non puntano sul viso - agli screenshot presi casualmente perché siano esaminati per rilevare contenuti illeciti.

«Facebook» - ha spiegato Parker illustrando l'idea alla base del suo progetto - «non ti aiuta a fare nuove connessioni, a sviluppare nuove relazioni; cerca soltanto di creare il modello più accurato possibile del tuo grafo sociale. C'è una parte di me che è un po' stanca di tutto ciò».

Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2985 voti)
Leggi i commenti (60)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{daniele}
credo che la miglireo rimaga la sempre la videochat di link
20-11-2012 23:41

queste chatroulette sono notoriamente fallimentari per far conoscere gente :D comunque in bocca al lupo per il progetto...
9-6-2012 11:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirà mai l'oro
Lo sostituirà in futuro
Lo ha già sostituito

Mostra i risultati (1044 voti)
Marzo 2026
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 marzo


web metrics