Google porta Chrome e Drive sull'iPhone e l'iPad

Il browser di Google e il servizio cloud sbarcano su iOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2012]

chrome ios ipad

Sono Chrome e Drive i protagonisti della seconda giornata del Google I/O, la conferenza per sviluppatori durante la quale la società di Mountain View sta presentando le ultime novità.

Se il primo giorno è stato dedicato a prodotti completamente nuovi - come il tablet Nexus 7 - o futuristici - come gli occhiali Project Glass - ora è la volta di concentrarsi sulla conquista di nuove piattaforme da parte di prodotti già esistenti.

Il browser di Google può ormai vantare 310 milioni di utenti (quasi il doppio rispetto a un anno fa) ed è pronto per sottrarre terreno anche al concorrente per antonomasia quando si parla di dispositivi mobili: Safari.

Google ha infatti annunciato la disponibilità di Chrome per iOS, che già si può scaricare dall'App Store: il browser è compatibile con iOS 4.3 e versioni successive, ed è in grado di adattarsi allo schermo dell'iPhone, dell'iPod Touch o dell'iPad in maniera da sfruttare al meglio le diverse dimensioni.

A questo punto Chrome diventa davvero un browser universale, dato che è disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, Android e iOS.

Google non ha dimenticato di sfruttare questa possibilità, ricordando come tra le caratteristiche più interessanti di Chrome ci sia la sincronizzazione delle pagine (che permette di riprendere sempre la navigazione dal punto in cui la si era lasciata, indipendentemente dal dispositivo), della cronologia, delle password e dei segnalibri.

Chrome supporta anche la navigazione a schede (nell'iPhone e nell'iPod vi si accede tramite un menu separato, nell'iPad le schede sono sempre visibili come nella versione desktop) e quella in incognito. L'articolo continua dopo il video.

Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Leggi i commenti (6)

Oltre al browser, anche Google Drive conquista iOS: attivo da un paio di mesi, il servizio ha già 10 milioni di utenti e si arricchisce ora di alcune novità.

Tra queste ci sono la possibilità di utilizzare offline le applicazioni di Google Docs (per sincronizzarsi poi con i server di Google al momento del ritorno della connessione) e una funzionalità di ricerca avanzata, che consente di cercare anche nei testi acquisiti come immagine (identificati tramite un sistema di OCR) e nelle immagini vere e proprie che ritraggono quanto definito dalla chiave di ricerca: per esempio, cercando «piramide» verranno mostrate anche le fotografie che ritraggono le piramidi.

Google Drive è compatibile con iOS 5.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2604 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics