Il successore del Concorde

Sviluppato da Boeing, Lockheed Martin e Gulfstream, l'X-54 raggiungerà i 4.000 km/h.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2012]

successore del concorde

Sono ormai passati quasi nove anni dall'ultimo volo del Concorde, il famoso aereo da trasporto supersonico.

Il sogno di poter offrire velocità superiori a quella del suono anche al traffico passeggeri però non si dev'essere mai del tutto spento se, come pare, Boeing, Lockheed Martin e Gulfstream stanno lavorando a un aereo ancora più veloce.

Il progetto, tuttora segreto e noto unicamente grazie alle indiscrezioni, si chiamerebbe X-54 e sarebbe in grado di raggiungere una velocità massima quasi doppia rispetto a quella del Concorde (che superava di poco Mach 2, raggiungendo circa i 2.500 km/h), arrivando sino a 4.000 km/h.

La presentazione del progetto dovrebbe avvenire al Farnborough International Airshow, un evento che si tiene ogni due anni nel Regno Unito e quest'anno avrà luogo dal 9 al 15 luglio.

Secondo le fonti anonime, riportate dal quotidiano The Australian, nel momento di superare il muro del suono l'X-54 genererebbe un rumore «più simile a un "puff" o a un "plop"» che a un bang sonico.

In ogni caso, i piani prevederebbero i primi voli soltanto nel 2020 e la disponibilità per i primi voli commerciali non prima del 2030, sempre che nel frattempo non emergano problemi insormontabili.

Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2839 voti)
Leggi i commenti (32)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

per piacere.... per piacere... almeno in un forum orientato alla tecnica, possiamo SMETTERE di alimentare la FAVOLA per la quale un areo emette un rumore AL MOMENTO di superare la velocità del suono? NON E' VERO!!! La cosa è in questi termini: al semplice PASSAGGIO di un aereo supersonico, lo spettatore coinvolto nella scia sonora... Leggi tutto
8-7-2012 14:22

Sicuramente FLOP.
5-7-2012 20:35

{Loris}
secondo me il suono non sara' ne' puff ne plop, ma FLOP
5-7-2012 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (2967 voti)
Dicembre 2022
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 dicembre


web metrics