Cinque consigli per fotografare gli animali domestici

I suggerimenti di Carli Davidson, fotografa pluripremiata a livello internazionale, per realizzare scatti perfetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2012]

Nikon D3200

Secondo una ricerca condotta da Nikon in 12 paesi europei, in Italia il 96% (la percentuale è la più alta in Europa) dei proprietari di animali domestici li considera membri effettivi della famiglia e fotografa più loro del partner o del resto della famiglia.

Gli animali domestici sono talmente amati che risultano il soggetto più frequente quando si parla di fotografie di amici e parenti.

Più della metà (il 57%) dei proprietari italiani dedica loro gran parte delle foto. I familiari seguono al 49% mentre ai partner resta il terzo posto con appena il 27% delle foto scattate.

Commentando la ricerca, Carli Davidson, fotografa pluripremiata a livello internazionale e specializzata in animali domestici, ha dichiarato: "La ricerca dimostra la vera importanza del ruolo degli animali domestici nella vita della famiglia; è quindi comprensibile che i padroni desiderino cogliere i momenti preziosi dei propri beniamini a due o quattro zampe, proprio come farebbero con un figlio, un fratello o il partner, se non addirittura di più".

"Ottenere l'immagine giusta può essere alquanto difficile, poiché gli animali si muovono in continuazione e riuscire a coglierne la personalità in un'immagine fissa è davvero arduo".

Carli Davidson ha offerto alcuni consigli per ottenere ottimi risultati nella pet photography:

1) Fai in modo che gli animali domestici amino la fotocamera. Lascia che la annusino e la lecchino. Tieni la fotocamera più in basso rispetto a loro affinché risulti meno minacciosa.

Premiali con dei croccantini quando si avvicinano e dimostrano interesse, ma ricorda di proteggere l'obiettivo con un filtro per evitare che si danneggi con la loro saliva.

2) Fai in modo di avere un atteggiamento positivo. Gli animali sono intuitivi, comunicano con le espressioni e il linguaggio del corpo e capiscono istintivamente se non sei dell'umore per giocare, reagendo di conseguenza. Preparati a scattare con uno spirito incline al divertimento e anche loro vorranno divertirsi con te.

Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (2937 voti)
Leggi i commenti (7)

3) Cerca di attirare la loro attenzione. Tieni qualcosa che faccia rumore o un giocattolo sopra l'obiettivo per spingerli a guardare dritto in camera. Ma fai attenzione, perché potrebbero saltare per afferrarlo.

Non esagerare però: gli animali domestici sono intelligenti e potrebbero perdere rapidamente interesse se si rendono conto che non vengono premiati quando rispondono al rumore.

4) Sfrutta i comportamenti e i trucchetti di addestramento. Questo vale soprattutto per i cani: il tuo animale sa rotolarsi sulla schiena? Se lo sa fare, scattagli una foto mentre è sdraiato sulla schiena.

Esercitati con il comando "fermo" per realizzare dei ritratti. Gli animali saranno concentrati su di te per ricevere una ricompensa e indicazioni, quindi dovresti riuscire facilmente ad ottenere il contatto visivo.

Impara anche a conoscere le parole e i suoni a cui il tuo animale reagisce. Picchiettare sulla scodella del mangiare di solito dà una reazione, come anche frasi o parole come "croccantino", "giretto" o "passeggiata?". A volte anche solo chiamarli per nome può spingerli a girare la testa e ad assumere espressioni divertite.

5) Utilizza vari oggetti per cogliere espressioni diverse. Se stai fotografando un cane all'aria aperta, afferra un bastone lungo e con una mano tienilo per giocare insieme al cane mentre scatti con l'altra. Otterrai sicuramente delle smorfie divertenti mentre cercano di afferrarlo.

Se il soggetto è un gatto, ricorda che i gatti si concentrano tantissimo sui giocattoli. Puoi provare a fare oscillare una piuma o una cordicella fuori campo, o puoi lanciare un pallina per vederli partire all'inseguimento: tutte queste azioni possono dare vita a delle pose davvero divertenti del tuo gatto se riesci a scattare al momento giusto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

è vero, sembra proprio controlli qualcosa in lontananza...veramente bellissima!... e la barca sembra enorme xD Leggi tutto
20-7-2012 11:56

{Osvaldo}
@freemind ma come, adesso con le digitali gli spari 500 scatti a raffica, un paio buone escono per forza! @Danielix troppo facile, il cane è impagliato! ;-) (spero di no, per lui...) Simpatici i consigli della fotografa, anche se io con i miei animali (che sono quelli selvatici: api, bombi, merli, ricci & co.) uso la tecnica sopra:... Leggi tutto
20-7-2012 09:00

Il cane è lui! Leggi tutto
20-7-2012 00:07

La barca è una di quelle che gestisco per lavoro, ma qui l'avevo presa per una breve vacanza alle Eolie con tutta la famiglia. Il cane certamente che è il mio! :) Aveva quell'espressione stupenda perché il suo "branco" (gli altri miei figli) era a terra con il gommoncino, e lei li sorvegliava attentamente, pronta a tuffarsi in... Leggi tutto
19-7-2012 20:43

wow che bella foto, la barca è la tua? e il cane?? :D
19-7-2012 16:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (1654 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics