Sony annuncia consorzio In-Location, per localizzare al chiuso

Oltre 20 aziende si associano per portare la localizzazione all'interno degli edifici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2012]

destination maps

Grazie ai GPS e alle varie tecniche basate sulle reti cellulari e Wi-Fi, la localizzazione all'esterno è ormai una pratica diffusa e un servizio d'uso comune.

All'interno degli edifici, però, la faccenda è completamente diversa, anche se le cose si stanno muovendo.

In aggiunta agli sforzi condotti in ambito universitario, diverse aziende si sono riunite nella In-Location Alliance, il cui scopo è proprio sviluppare tecnologie per il miglioramento della localizzazione al chiuso.

Del consorzio fanno parte grandi nomi come Sony, Samsung, Nokia, Qualcomm e altre 18 aziende, e la base di partenza per i lavoridi In-Location è lo sfruttamento delle tecnologie Bluetooth 4.0 e Wi-Fi.

Già entro la fine dell'anno le aziende hanno intenzione di svolgere i primi test, e per il 2013 c'è l'intenzione di lanciare le prime applicazioni commerciali.

Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3432 voti)
Leggi i commenti (3)

Nel proprio comunicato ufficiale, Sony spiega l'utilità della localizzazione al chiuso: «Per gli utenti, ciò significa poter ricevere indicazioni verso promozioni personalizzate nei negozi, poter sfruttare la navigazione in tempo reale nei musei o in altri luoghi pubblici, o anche ottenere la posizione precisa di pazienti o dottori negli ospedali».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Alcuni utilizzi sono sinceramente interessanti ed importanti, per esempio in situazioni di emergenza: certo, resta sempre l'annoso problema dell'esposizione alle onde elettromagnetiche ma mi auguro che vi sia di pari passo uno sviluppo tecnologico che ne minimizzi al massimo gli effetti nocivi.
6-9-2012 12:19

Non suppongo che non comportino aumento, ho scritto che tecnicamente potrebbe non essere necessario radiazione aggiuntiva per la localizzazione all'interno degli edifici. Alcune tecniche di localizzazione all'interno degli edifici non prevedono l'uso di radiazioni aggiuntive. Vedi questo per esempio.. Il telefono in "modalita... Leggi tutto
5-9-2012 10:31

e da cosa lo supponi che non ne comporterà l'aumento E ho un telefono praticamente sempre in modalità aerea :P
4-9-2012 20:01

@Eugenio: ce l'hai un cellulare tu? Spegnilo, ti fa male. Cmq la localizzazione all'interno degli edifici non comporta -necessariamente- ulteriore radiazione elettromagnetica.
4-9-2012 17:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2719 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics