Da Samsung un notebook con doppio display

Grazie allo schermo esterno, basta chiudere il portatile per avere un tablet con Windows 8.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2012]

samsung dual 01

All'IFA 2012 che si è svolta pochi giorni fa, Samsung non ha mostrato soltanto prodotti che presto vedremo arrivare sul mercato, ma anche prototipi piuttosto interessanti, per i quali non è stata in grado di fissare una data di uscita.

Uno di questi prototipi è il Dual Display Notebook, che porta a un nuovo livello la definizione di "incrocio tra notebook e tablet". L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6096 voti)
Leggi i commenti (17)
Normalmente, per realizzare un prodotto che offra sia i vantaggi di un tablet (l'interazione tramite schermo touch, la sparizione della tastiera quando non è indispensabile) che quelli di un portatile (una comoda tastiera per la digitazione, per esempio) si opta per soluzioni che consentono di far ruotare lo schermo e ribaltarlo sulla base.

Samsung ha invece scelto un approccio diverso: ha dotato il proprio notebook di due display: uno in posizione canonica; l'altro montato sul retro del coperchio, in posizione simmetrica rispetto a quello interno.

samsung dual 02

La diagonale degli schermi misura 13 pollici, e la risoluzione è di 1560x1440 pixel.

Grazie a tale soluzione non è necessario ruotare lo schermo per poter trasformare il portatile in un tablet: è sufficiente chiudere il notebook come si fa di solito e lasciare che lo schermo posteriore si attivi.

Inoltre è anche possibile utilizzare i due schermi in contemporanea, per mostrare a un pubblico quanto appare sul display interno.

Il sistema operativo scelto per gestire questa soluzione è Windows 8, e chiaramente non si tratta di un caso: Microsoft ha progettato questo sistema proprio per poter offrire un doppio ambiente, più adatto in una incarnazione ai tablet e più adatto nell'altra ai portatili.

samsung dual 03

Per quanto ingegnosa, la soluzione di Samsung presenta anche alcuni svantaggi: i primi che balzano all'occhio sono il peso e lo spessore del coperchio, a causa della presenza del doppio display.

Se infatti la base rientra nelle dimensioni e nel peso di un ultrabook, il coperchio risulta sensibilmente più spesso e pesante per via di tutti i componenti che deve ospitare.

In ogni caso, quello mostrato all'IFA è soltanto un prototipo: Samsung non sa dire se e quando questo prodotto arriverà sul mercato, né quanto varierà prima di raggiungere la versione definitiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Mi sembra una buona idea. Io la applicherei sui notebook. Per chi fa presentazioni è molto più comodo: gli interlocutori sono davanti comodi invece di schiacciarsi dietro. Se poi ci abbinano un sistema flash quando è chiuso, in modo da usarlo come agenda rapida, è un prodottino niente male. Per il peso, beh, non credo sia un vero... Leggi tutto
12-9-2012 11:03

Ma vuoi mettere giocare a tris/ battaglia navale con questo attrezzo? Davvero mai piu' senza!
11-9-2012 17:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2954 voti)
Settembre 2025
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 settembre


web metrics