Il prossimo secolo: illusioni sul futuro

Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2012]

L'utente Zievatron sul forum di Zeus News propone un sondaggio e commenta:

Ho ricevuto la newsletter di Le Scienze e sono approdato a questo link.

Si dice che non è fantascienza, ma che sono predizioni "serie". Io ho qualche dubbio.

Come fanno i predittori di questi futuri "idilliaco-ipertech" a sapere come andranno i prossimi decenni e più?

Come fanno a sapere che nel 2100, invece, la maggior parte della popolazione non sarà tornata ad illuminare le case con i candelabri? E che un personal computer non costerà 2 anni di stipendio medio? Etc..., etc...

Masse di poveri ridotti alla sussistenza o poco più in una dittatura mondiale di una ristretta cerchia di privilegiati. Per il tempo che questa potrà reggere. Poi si sfalderà e la regressione sarà completa e definitiva e nel 2200 nessuno al mondo avrà più un computer, o un cellulare, né potrà fare un viaggio in aereo, perché non ci saranno più aerei e aereoporti.

Come fanno a sapere che l'umanità non è destinata a ritornare in una nuova età pre-industriale?

Forse, preferiscono "credere" che andrà bene e che l'umanità scamperà a questo pericolo. Padronissimi tutti di credere quello che si vuole, ma "credere" non ha niente di "scientifico".

Qui sotto, il testo del sondaggio.

Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3260 voti)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 26)

interessante, grazie, non lo sapevo. :thanks: completando le mie riflessioni, ipotesi, utopie, speranze...: :idea: quindi uomini nuovi, cervelli nuovi sì, forse ma non solo, integrati con il resto; selezione non dei più furbi bugiardi di chi ha più successo soldi cattiveria prepotenza durezza ecc ma forse sì dei più forti ma anche... Leggi tutto
4-12-2013 11:06

Il zippero è il bastoncino. Più esattamente, i due legnetti legati a formare una croce e posti su una sepoltura alla buona, arrangiata, povera. "Piantare il zippero" è "Fine della storia".
4-12-2013 10:53

...Piantiamo il zippero... non ricordo + chi l'ha scritto, cosa intendeva dire? cos'è lo zippero? Democrazia liquida... interessante Zievatron, sì ci vorrebbero persone consapevoli di sè e del mondo ma per salvarsi evolvere trasformarsi... credo ci vorrà non solo cervello ma onestà sincerità cuore anima generosità condivisione, meglio... Leggi tutto
3-12-2013 12:00

"Il giorno dei Trifidi" e "Morte dell'Erba" gli ho letti talmente tanti anni fa che, ormai, mi ricordo solo i titoli. :D
10-3-2013 01:24

Ciao a tutti, inizio qui ad intervenire nel forum. Qualche volta saro` polemico e magari al limite della decenza. Ma mai senza rispetto per la discussione e le idee altrui, l'unica ricchezza che ci e` possibile condividere. Riguardo alla domanda sugli scenari futuri, non la vedo per niente bene, a cominciare dal fatto che l'istituzione... Leggi tutto
9-3-2013 14:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (3645 voti)
Ottobre 2019
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
Tutti gli Arretrati


web metrics