In prova: iTek Diamond 7

IL TEST DI ZEUS - Un case Mini-ITX completamente in alluminio realizzato appositamente per assemblare un media center da salotto da tenere accanto alla TV.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2012]

diamond7 01

Il Diamond 7 è l'ultima creazione di iTek nel campo dei case per PC con schede madri in formato Mini-ITX.

Si tratta dunque di un prodotto dedicato a chi vuole assemblare un computer che sia silenzioso e che consumi poco, magari da tenere in salotto per svolgere le funzioni di media center: e in questo caso è anche utile che il case prescelto abbia un bell'aspetto. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1273 voti)
Leggi i commenti (6)
Il Diamond 7 trae il proprio nome dal taglio laser fatto alle estremità, che vuole dare al case la lucentezza del diamante.

Realizzato in solido alluminio spesso 2 millimetri - la scelta del materiale, unita ai numerosi fori presenti, garantisce una migliore dissipazione del calore, fatto che contribuisce ad aumentare la silenziosità del PC di cui andrà a fare parte - il case di iTek si presenta effettivamente elegante grazie anche alla colorazione nera e alla finitura spazzolata.

Diamond7 1

Le dimensioni sono naturalmente ridotte - 95x236x245 millimetri - e il peso del solo case è inferiore a 2 kg; l'alimentatore è interno ma occorre utilizzare l'adattatore da 65 Watt esterno e incluso nella confezione, che si connette all'apposita porta presente sul retro.

Oltre al connettore per l'alimentazione, il retro offre la predisposizione per l'antenna Wi-Fi e lo spazio per due porte COM; vi sono poi un connettore 4-pin (Molex) e un connettore Sata esterno, che consentono il collegamento di unità di memorizzazione esterna.

Due porte USB 2.0 si trovano sul lato destro del Diamond 7 e tra di esse vi sono i connettori audio (uscita stereo e ingresso microfonico); sul frontale vi sono soltanto il pulsante di accensione e la fessura per l'unità ottica (che deve quindi essere del tipo slim e priva di slitta).

diamond7 03

L'assemblaggio dei componenti interni permette varie opzioni: a seconda delle dimensioni della scheda madre: è infatti possibile inserire un hard disk da 3,5 pollici oppure due hard disk da 2,5 pollici.

Inoltre, l'altezza è tale da permette l'inserimento di schede video di media altezza e di una riser card per poter aggiungere qualche scheda di espansione.

Oltre al case e all'alimentatore, iTek fornisce anche alcuni accessori certamente utili per chi si avventura nell'assemblaggio di un miniPC: un sacchettino che contiene diverse viti, quattro piedini in materiale plastico, e cinque preziose fascette per fissare i cavi interni.

ITEK DIAMOND 7
Prezzo Euro 89,90 (Iva compresa)
Pro Design e finiture eleganti; ottimizzato per il raffreddamento dei componenti; alimentatore silenzioso; buone possibilità di espansione (compatibilmente con le ridotte dimensioni).
Contro Porte USB ferme alla versione 2.0; prezzo un po' elevato.
Funzionalità 4.5
Ergonomia 4.5
Condizioni commerciali 3.5
Giudizio Globale 4

Nel complesso il Diamond 7 di iTek sembra un ottimo candidato al ruolo per il quale si propone, ossia quello di media player da salotto: l'attenzione posta da iTek nel realizzarlo fa sì che il case sia silenzioso e contribuisca a mantenere freschi i componenti, riducendo quindi al minimo il lavoro delle eventuali ventole.

Per quanto all'apparenza più "massiccio" di un tradizionale media player o lettore DVD/Blu-ray, le finiture fanno sì che non sfiguri anche se posto nelle immediate vicinanze di un televisore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

OK, tutti i case allora sarebbero silenziosissimi: qui si intende che la costruzione in metallo, i numerosi fori e l'adattatore esterno per l'alimentazione consentono l'uso di una piccola ventola (se non nessuna, dipende da cosa si metterà dentro e quindi dalla quantità di calore da dissipare), a tutto vantaggio della silenziosità del... Leggi tutto
11-10-2012 16:43

Certo che e' silenzioso, e' vuoto! Leggi tutto
11-10-2012 16:34

Con le USB 2.0 mi pare francamente un po' caro...
11-10-2012 14:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente (oppure no) ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (2120 voti)
Agosto 2020
Bambini e smartphone
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Tutti gli Arretrati


web metrics