In prova: iTek Diamond 7

IL TEST DI ZEUS - Un case Mini-ITX completamente in alluminio realizzato appositamente per assemblare un media center da salotto da tenere accanto alla TV.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2012]

diamond7 01

Il Diamond 7 è l'ultima creazione di iTek nel campo dei case per PC con schede madri in formato Mini-ITX.

Si tratta dunque di un prodotto dedicato a chi vuole assemblare un computer che sia silenzioso e che consumi poco, magari da tenere in salotto per svolgere le funzioni di media center: e in questo caso è anche utile che il case prescelto abbia un bell'aspetto. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1444 voti)
Leggi i commenti (6)
Il Diamond 7 trae il proprio nome dal taglio laser fatto alle estremità, che vuole dare al case la lucentezza del diamante.

Realizzato in solido alluminio spesso 2 millimetri - la scelta del materiale, unita ai numerosi fori presenti, garantisce una migliore dissipazione del calore, fatto che contribuisce ad aumentare la silenziosità del PC di cui andrà a fare parte - il case di iTek si presenta effettivamente elegante grazie anche alla colorazione nera e alla finitura spazzolata.

Diamond7 1

Le dimensioni sono naturalmente ridotte - 95x236x245 millimetri - e il peso del solo case è inferiore a 2 kg; l'alimentatore è interno ma occorre utilizzare l'adattatore da 65 Watt esterno e incluso nella confezione, che si connette all'apposita porta presente sul retro.

Oltre al connettore per l'alimentazione, il retro offre la predisposizione per l'antenna Wi-Fi e lo spazio per due porte COM; vi sono poi un connettore 4-pin (Molex) e un connettore Sata esterno, che consentono il collegamento di unità di memorizzazione esterna.

Due porte USB 2.0 si trovano sul lato destro del Diamond 7 e tra di esse vi sono i connettori audio (uscita stereo e ingresso microfonico); sul frontale vi sono soltanto il pulsante di accensione e la fessura per l'unità ottica (che deve quindi essere del tipo slim e priva di slitta).

diamond7 03

L'assemblaggio dei componenti interni permette varie opzioni: a seconda delle dimensioni della scheda madre: è infatti possibile inserire un hard disk da 3,5 pollici oppure due hard disk da 2,5 pollici.

Inoltre, l'altezza è tale da permette l'inserimento di schede video di media altezza e di una riser card per poter aggiungere qualche scheda di espansione.

Oltre al case e all'alimentatore, iTek fornisce anche alcuni accessori certamente utili per chi si avventura nell'assemblaggio di un miniPC: un sacchettino che contiene diverse viti, quattro piedini in materiale plastico, e cinque preziose fascette per fissare i cavi interni.

ITEK DIAMOND 7
Prezzo Euro 89,90 (Iva compresa)
Pro Design e finiture eleganti; ottimizzato per il raffreddamento dei componenti; alimentatore silenzioso; buone possibilità di espansione (compatibilmente con le ridotte dimensioni).
Contro Porte USB ferme alla versione 2.0; prezzo un po' elevato.
Funzionalità 4.5
Ergonomia 4.5
Condizioni commerciali 3.5
Giudizio Globale 4

Nel complesso il Diamond 7 di iTek sembra un ottimo candidato al ruolo per il quale si propone, ossia quello di media player da salotto: l'attenzione posta da iTek nel realizzarlo fa sì che il case sia silenzioso e contribuisca a mantenere freschi i componenti, riducendo quindi al minimo il lavoro delle eventuali ventole.

Per quanto all'apparenza più "massiccio" di un tradizionale media player o lettore DVD/Blu-ray, le finiture fanno sì che non sfiguri anche se posto nelle immediate vicinanze di un televisore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

OK, tutti i case allora sarebbero silenziosissimi: qui si intende che la costruzione in metallo, i numerosi fori e l'adattatore esterno per l'alimentazione consentono l'uso di una piccola ventola (se non nessuna, dipende da cosa si metterà dentro e quindi dalla quantità di calore da dissipare), a tutto vantaggio della silenziosità del... Leggi tutto
11-10-2012 16:43

Certo che e' silenzioso, e' vuoto! Leggi tutto
11-10-2012 16:34

Con le USB 2.0 mi pare francamente un po' caro...
11-10-2012 14:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2528 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics