AMD, licenziamenti in vista

L'azienda si starebbe preparando a lasciare a casa sino a oltre 3.000 dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2012]

amd hq

Per il momento si tratta soltanto di indiscrezioni rivelate da fonti anonime, ma pare proprio che settimana prossima AMD anuncerà una nuova serie di licenziamenti.

I tagli al personale dovrebbero interessare tra il 20% e il 30% dell'intera forza lavoro dell'azienda, che si aggira intorno agli 11.000 dipendenti: si tratta dunque di più di 2.000 persone, nell'ipotesi migliore, che perderanno il posto.

Il problema è che negli ultimi tempi gli affari di AMD non stanno andando bene e, nonostante il recente annuncio dei nuovi processori, i risultati per il terzo trimestre da poco preannunciati contemplano un calo del 10% negli introiti (le previsioni iniziali erano di un calo del 2-4%).

L'azienda di Sunnyvale risente della concorrenza di Intel ma anche del successo di nVidia nel settore delle GPU, in cui ultimamente le Radeon stanno perdeno terreno.

Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2065 voti)
Leggi i commenti (5)

A tutto ciò si aggiunge un momento non florido per il mercato - tanto che persino Intel il mese scorso ha dovuto tagliare parte della propria forza lavoro - e il periodo nero affrontato l'anno scroso quando non riuscì a soddisfare la domanda a causa di problemi di produzione, avvenimento che ovviamente incise molto negativamente sulle vendite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

@Roberto1960 Mi pare che ti sfuggano alcune cose nella tua analisi: Chi è che decide se l'azienda deve tagliare il managment o i lavoratori? E' più facile tagliare il management o i lavoratori? In Fiat chi decide se licenziare l'idiota che la dirige o chiudere gli stabilimenti? E' come nella classe dirigente di questo belpaese chi è... Leggi tutto
16-10-2012 19:09

L'occidente è al caffè. Entro pochi anni, i paesi asiatici più avanzati controlleranno l'economia mondiale. Tutto l'occidente sarà in svendita e gli asiatici lo compreranno a pezzi per quattro soldi. Quelli che protestano perchè in Italia c'è troppa immigrazione saranno contenti. Infatti, tutti i flussi migratori cambieranno direzione e... Leggi tutto
16-10-2012 15:03

E' incredibile come ormai i popoli occidentali siano talmente narcotizzati e rimbambiti da non riuscire più a reagire neppure davanti a delle monumentali follie. La crisi aziendale è causata dalla competizione sul mercato e l'azienda cosa fa? Licenzia 2000 dipendenti, che NATURALMENTE saranno presi tra i più bassi livelli, invece di... Leggi tutto
16-10-2012 01:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
Sì
No
Non lo so

Mostra i risultati (3073 voti)
Ottobre 2026
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics