AMD, licenziamenti in vista

L'azienda si starebbe preparando a lasciare a casa sino a oltre 3.000 dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2012]

amd hq

Per il momento si tratta soltanto di indiscrezioni rivelate da fonti anonime, ma pare proprio che settimana prossima AMD anuncerà una nuova serie di licenziamenti.

I tagli al personale dovrebbero interessare tra il 20% e il 30% dell'intera forza lavoro dell'azienda, che si aggira intorno agli 11.000 dipendenti: si tratta dunque di più di 2.000 persone, nell'ipotesi migliore, che perderanno il posto.

Il problema è che negli ultimi tempi gli affari di AMD non stanno andando bene e, nonostante il recente annuncio dei nuovi processori, i risultati per il terzo trimestre da poco preannunciati contemplano un calo del 10% negli introiti (le previsioni iniziali erano di un calo del 2-4%).

L'azienda di Sunnyvale risente della concorrenza di Intel ma anche del successo di nVidia nel settore delle GPU, in cui ultimamente le Radeon stanno perdeno terreno.

Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1809 voti)
Leggi i commenti (5)

A tutto ciò si aggiunge un momento non florido per il mercato - tanto che persino Intel il mese scorso ha dovuto tagliare parte della propria forza lavoro - e il periodo nero affrontato l'anno scroso quando non riuscì a soddisfare la domanda a causa di problemi di produzione, avvenimento che ovviamente incise molto negativamente sulle vendite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Texas Instruments taglia 1700 dipendenti
Trinity, AMD promette la potenza di un i5 al prezzo di un i3

Commenti all'articolo (3)

@Roberto1960 Mi pare che ti sfuggano alcune cose nella tua analisi: Chi è che decide se l'azienda deve tagliare il managment o i lavoratori? E' più facile tagliare il management o i lavoratori? In Fiat chi decide se licenziare l'idiota che la dirige o chiudere gli stabilimenti? E' come nella classe dirigente di questo belpaese chi è... Leggi tutto
16-10-2012 19:09

L'occidente è al caffè. Entro pochi anni, i paesi asiatici più avanzati controlleranno l'economia mondiale. Tutto l'occidente sarà in svendita e gli asiatici lo compreranno a pezzi per quattro soldi. Quelli che protestano perchè in Italia c'è troppa immigrazione saranno contenti. Infatti, tutti i flussi migratori cambieranno direzione e... Leggi tutto
16-10-2012 15:03

E' incredibile come ormai i popoli occidentali siano talmente narcotizzati e rimbambiti da non riuscire più a reagire neppure davanti a delle monumentali follie. La crisi aziendale è causata dalla competizione sul mercato e l'azienda cosa fa? Licenzia 2000 dipendenti, che NATURALMENTE saranno presi tra i più bassi livelli, invece di... Leggi tutto
16-10-2012 01:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (799 voti)
Settembre 2019
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Il bug di Windows 10 che tinge di rosso gli screenshot
Antibufala: le foto di raggi spaziali che causano incendi nei boschi
Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Storie di hacker, campeggi e libertà
USB 4 è ufficiale e raggiunge i 40 Gbit/s
5 consigli (più uno) per non farsi lasciare a piedi dal PC
La lotta al ransomware procede silenziosa ma con successo
La maledizione dei connettori USB
Agosto 2019
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Sextortion, il malware che registra davvero chi guarda video a luci rosse
Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche
L'analisi del sangue che predice quando moriremo
Bug negli iPhone, ritorna il jailbreaking
Tutti gli Arretrati


web metrics