AMD, licenziamenti in vista

L'azienda si starebbe preparando a lasciare a casa sino a oltre 3.000 dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2012]

amd hq

Per il momento si tratta soltanto di indiscrezioni rivelate da fonti anonime, ma pare proprio che settimana prossima AMD anuncerà una nuova serie di licenziamenti.

I tagli al personale dovrebbero interessare tra il 20% e il 30% dell'intera forza lavoro dell'azienda, che si aggira intorno agli 11.000 dipendenti: si tratta dunque di più di 2.000 persone, nell'ipotesi migliore, che perderanno il posto.

Il problema è che negli ultimi tempi gli affari di AMD non stanno andando bene e, nonostante il recente annuncio dei nuovi processori, i risultati per il terzo trimestre da poco preannunciati contemplano un calo del 10% negli introiti (le previsioni iniziali erano di un calo del 2-4%).

L'azienda di Sunnyvale risente della concorrenza di Intel ma anche del successo di nVidia nel settore delle GPU, in cui ultimamente le Radeon stanno perdeno terreno.

Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2045 voti)
Leggi i commenti (5)

A tutto ciò si aggiunge un momento non florido per il mercato - tanto che persino Intel il mese scorso ha dovuto tagliare parte della propria forza lavoro - e il periodo nero affrontato l'anno scroso quando non riuscì a soddisfare la domanda a causa di problemi di produzione, avvenimento che ovviamente incise molto negativamente sulle vendite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

@Roberto1960 Mi pare che ti sfuggano alcune cose nella tua analisi: Chi è che decide se l'azienda deve tagliare il managment o i lavoratori? E' più facile tagliare il management o i lavoratori? In Fiat chi decide se licenziare l'idiota che la dirige o chiudere gli stabilimenti? E' come nella classe dirigente di questo belpaese chi è... Leggi tutto
16-10-2012 19:09

L'occidente è al caffè. Entro pochi anni, i paesi asiatici più avanzati controlleranno l'economia mondiale. Tutto l'occidente sarà in svendita e gli asiatici lo compreranno a pezzi per quattro soldi. Quelli che protestano perchè in Italia c'è troppa immigrazione saranno contenti. Infatti, tutti i flussi migratori cambieranno direzione e... Leggi tutto
16-10-2012 15:03

E' incredibile come ormai i popoli occidentali siano talmente narcotizzati e rimbambiti da non riuscire più a reagire neppure davanti a delle monumentali follie. La crisi aziendale è causata dalla competizione sul mercato e l'azienda cosa fa? Licenzia 2000 dipendenti, che NATURALMENTE saranno presi tra i più bassi livelli, invece di... Leggi tutto
16-10-2012 01:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 gennaio


web metrics