Le Ferrovie inaccessibili con il telefonino

Le Ferrovie dello Stato hanno accentrato su un unico numero telefonico il Servizio Informazioni e Prenotazioni che si può chiamare solo da rete fissa: una vera assurdità nel "Paese dei telefonini".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2003]

Quarantacinque milioni di Sim Card, conteggiando gli italiani che hanno più di un abbonamento e quanti invece approfittano di tutte le promozioni e ogni volta acquistano un nuovo numero: praticamente tutti possiedono un telefonino.

Con questo "delirio di massa" facciamo praticamente, tutto: ascoltiamo musica, scarichiamo le suonerie, inviamo foto, navighiamo in Internet, vediamo il Tg Rai o Mediaset, ascoltiamo l'oroscopo, chattiamo, riceviamo pubblicità, troviamo l'amore a pagamento o gratis, tra poco sarà addirittura possibile "videochiamarsi" ed inviarsi filmati.

Un'ultima chicca: con il nuovo servizio appena lanciato da Tim, si potrà ricevere ogni giorno un Sms (al costo di 15 centesimi di Euro) con un pensiero del Papa. Che cosa, paradossalmente, non si può fare con il telefonino? Con il telefonino, Tim, Vodafone Omnitel o Wind che sia non si possono chiamare le Ferrovie dello Stato, per conoscere l'orario dei treni ed effettuare prenotazioni, oppure acquistare biglietti internazionali e intercity.

In questi anni le Ferrovie dello Stato hanno soppresso tutti i servizi di informazione telefonica esistenti presso le stazioni, grandi o piccole che fossero, ed hanno accentrato il servizio di informazioni presso un unico Call Center nazionale che risponde al numero 89.20.21 (con costo 5,1 cent. di Euro alla risposta e 2,2 cent. di Euro al minuto), oltre ad avere un buon sito Web, tra i più cliccati dagli italiani, anche se non completo per quanto riguarda l'informazione sugli orari dei treni internazionali.

Il numero 89.20.21 non si può chiamare da telefono mobile, una cosa incredibile se si pensa che spesso, è da fuori casa che il cliente delle Fs deve conoscere orari di coincidenze, possibili scioperi, ritardi, incidenti o deve sapere quando arriva un treno per ricevere un parente o un amico.

Non solo non si può parlare con il Call Center ma neanche interrogarlo via Sms (come si fa per molti servizi di informazione), né esiste una versione Wap dell'orario dei treni (anche se da Virgilio Mobile ad esempio è possibile consultare il sito dell'orario dei treni presente nel portale). Infine, nemmeno i tanti contenuti che l'Umts di 3 offre possono essere d'aiuto.

Non si capisce come le Ferrovie dello Stato non abbiano stipulato convenzioni con i gestori anche se la soluzione tecnicamente più semplice sarebbe la predisposizione di un numero urbano normalmente accessibile da cellulari come per esempio ha l' Alitalia, senza particolari costi a carico delle Ferrovie. In Italia, nel 2003 succede anche questo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Pier Luigi Tolardo
Perennemente occupato Leggi tutto
22-1-2003 19:15

Mirko
trenitalia a Milano Leggi tutto
22-1-2003 19:12

Pasquale
E c'è di più Leggi tutto
20-1-2003 12:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1437 voti)
Febbraio 2026
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics