Lo stile di Giovanni Agnelli

... e quello di Fastweb



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2003]

La domenica calcistica ha celebrato degnamente la dipartita di un protagonista dell'economia e dello sport italiani. E la televisione ha svolto il proprio dovere di potente medium di grande penetrazione e persuasone. Tra le facce dei giocatori e dell'allenatore fornite della compunzione di circostanza, spiccavano uno striscione di alcuni tifosi juventini e la maglietta della squadra al posto che solitamente occupava il compianto.

Le due cose erano violentemente in contrasto. Da un lato, lo striscione faceva un richiamo forte allo stile del de cuius, uno stile che si era trasferito sulla società bianconera intatto e rispettato, e fa particolarmente male ammetterlo da parte di chi, come me, non è juventino.

Dall'altro, la maglietta sullo schienale, deformata dal casuale supporto, ma non abbastanza per impedire ad essa di mostrare lo stemma, lo scudetto, ma soprattutto lo sponsor: Fastweb, un'azienda che offre il collegamento internet, e non solo, a fibra ottica.

Tutto ciò per ricordare una persona sobria, elegante, mai volgare come la pubblicità urlata di questi ultimi anni, protagonista di un'epoca in cui, per pudore, al posto di dire "Fiat" si diceva "nota casa automobilistica torinese", una persona che, pur traendo innegabili vantaggi dalla mercificazione selvaggia dello sport e della televisione, si è sempre tenuta dignitosamente al di sopra di questi giochetti furbi, proprio per una questione di stile.

Forse sarebbe stato meglio, in quest'occasione, coprire pudicamente lo sponsor, o mettere una maglietta di un'altra epoca, quando le scritte sul davanti erano considerate disdicevoli.

Ma così è stato. Per Fastweb, una gran botta di fortuna. Per la famiglia Agnelli, un duro colpo ad uno stile che, forse, se n'è partito con l'Avvocato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Roberto
l'estremismo! Leggi tutto
27-2-2003 22:35

ajroldi
fastweb Leggi tutto
13-2-2003 10:52

Pitti
Bottari pagliaccio! Leggi tutto
29-1-2003 01:47

Paolo
Ridicolo Leggi tutto
27-1-2003 19:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2738 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics