Nasce l'elenco telefonico dei cellulari

Ma non si verrà inseriti senza previo consenso esplicito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2003]

A fine 2002 i gestori di telefonia mobile del nostro Paese (Tim, Vodafone Omnitel, Wind, 3) si sono accordati per costituire in tempi brevi un elenco telefonico unico per i cellulari. Tale elenco potrà essere in formato cartaceo e/o elettronico, ma è più facile la sola seconda ipotesi (sia su cd-rom che on line) perché i numeri di cellulare non sono suddivisibili per territorio.

C'è poi l'idea di costruire un'unica banca dati che comprenda sia i numeri di cellulare che quelli fissi: in questo caso è probabile che all'accordo aderiscano anche i gestori di telefonia fissa. Telecom Italia dovrebbe allora trasferire in quest'ultima l'archivio di Info412 che alimenta lo stesso sito di PagineBianche.

L'Authority per la Privacy deve ancora approvare il modello per il consenso alla pubblicazione del numero. In seguito a questo passaggio inizierà la distribuzione dell'elenco ai clienti (si pensa entro Marzo-Aprile 2003). Il consenso degli utenti è indispensabile e necessario, non può essere sostituito da forme di silenzio-assenso e sarà suddiviso in più punti.

Il primo punto riguarda il consenso per l'inserimento dei dati di base: nome, cognome, numero di telefono ma anche indirizzo, titolo di studio, attività svolta e, novità, l'e-mail. Questo assenso riguarda l'inserimento in elenco e la possibilità di ricercare il numero in base al nominativo.

Un altro punto separato è il consenso all'inserimento in elenco con la possibilità di ricercare il nominativo in base al numero ("reverse directory" utile quando il numero appare sul display) o in base all'indirizzo o alla professione.

Infine sarà necessario un consenso esplicito per l'utilizzazione dei dati telefonici personali a fini commerciali, il titolare del numero di telefonino dovrà autorizzare il trattamento da parte di terzi dei dati personali identificativi e supplementari ai fini di informazione commerciale, invio di materiale pubblicitario, oppure realizzazione di ricerche di mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2729 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics