Router e access point Wi-Fi

In prova: Buffalo Powerline Airstation WPL-05G300



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2013]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Buffalo Powerline Airstation WPL-05G300

Se ci limitasse ad adoperare la Powerline Airstation WPL-05G300 di Buffalo in questo modo, tuttavia, resterebbe inutilizzata gran parte delle possibilità di questo modello.

La prima funzione che può risultare utile è la possibilità di impiegare ogni adattatore come un access point Wi-Fi che supporta lo standard 802.11n nella banda dei 2,4 GHz (per una velocità nominale massima di 300 Mbit/s). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (3663 voti)
Leggi i commenti (66)
Anche in questo caso, per essere subito operativi le operazioni da eseguire sono limitate: è sufficiente premere il pulsante AOSS (WPS) sull'adattatore e attivare la medesima funzione sul client da collegare in Wi-Fi per completare l'operazione.

Mentre si sta configurando la rete wireless via AOSS, probabilmente l'occhio cadrà sul selettore etichettato Wi-Fi e che presenta tre voci (Master/Slave/Stand Alone): tuttavia, in questo modello tale selettore è disabilitato, e lo si può pertanto ignorare completamente.

wpl 05g300 s1

Chi invece non volesse affidarsi alla tecnologia WPS può utilizzare manualmente le chiavi impostate per la protezione delle reti wireless (riportate su ogni adattatore e su due adesivi forniti in dotazione), oppure andare ancora più a fondo nelle opzioni adoperando il software fornito sul CD e l'interfaccia web di configurazione (il primo dà poi accesso alla seconda).

Il CD permette di installare il software AirStation Configuration Tool, compatibile con Windows e Mac OS X. Da qui si può poi accedere all'interfaccia web.

In realtà, potrebbe non essere necessario installare alcunché per adoperarla; occorre tuttavia individuare gli indirizzi IP assegnati agli adattatori e scriverli nella barra degli indirizzi di un browser. Se non si sa come fare (in molti casi è sufficiente consultare l'interfaccia web del router), il software Airstation Configuration Tool viene in aiuto.

Accedendo all'interfaccia web ci si accorge di come le possibilità offerte dalla Airstation WPL-05G300 siano molto più ampie di quelle relative alla sola parte Wi-Fi: sono infatti presenti le funzionalità di un router piuttosto completo.

Il dispositivo di Buffalo può infatti integrarsi in una rete già esistente oppure fungere esso stesso da router: per scegliere la modalità desiderata è sufficiente operare sul selettore Router posto sul pannello laterale, ponendolo su On (la posizione di default è Off, mentre la posizione Auto attiva le funzioni di router se non rileva un altro router sulla rete).

airstation configuration tool

È bene ricordare che, in questo caso, occorre avere a disposizione un modem ADSL con un'uscita Ethernet per la connessione alla Airstation.

Anche in questo caso, non si rischia di sbagliare a collegare i cavi, grazie ai diversi colori che identificano le porte Ethernet: quella blu deve essere connessa al cavo da cui proviene la connessione a Internet, mentre quella nera è utilizzabile come una normale porta LAN.

Va da sé il fatto che, se non si adopera l'adattatore come router, allora la porta blu è utilizzabile come una normale porta LAN aggiuntiva.

Al di là della versatilità, uno dei punti di forza di questo prodotto è la semplicità con cui si possono adoperare le funzionalità di base; chi poi si trova a proprio agio con la configurazione di un qualsiasi router non avrà a orientarsi tra i menu dell'interfaccia web, mentre chi avesse dei dubbi non dovrà fare altro che ricorrere al manuale fornito a corredo, soltanto in formato PDF, che spiega chiaramente e passo passo quali operazioni si possono compiere.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Tabelle e conclusioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Asus una powerline con 4 porte Gigabit
Internet ad alta velocità sulla rete elettrica
In prova: AVM Fritz!Powerline 500E

Commenti all'articolo (4)


{Robert Maroon}
Se nel migliore dei casi con 86 MEGABIT/secondo a malapena saturi una Fast Ethernet, cosa te ne fai di una porta Gigabit? La risposta e' ovvia: niente. Leggi tutto
9-4-2013 03:15

Per chi necessita dell'utilizzo di una LAN cablata tramite la rete elettrica, le opzioni aggiuntive del prodotto sono valide.... Ad esempio anche in ottica smart-tv, avere il wifi integrato nell'adattatore può essere interessante
6-4-2013 18:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2647 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics