Google festeggia il compleanno di Eulero

Un doodle animato ricorda il 306° anniversario della nascita del matematico e fisico svizzero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2013]

google doodle eulero

È il matematico e fisico svizzero Leonhard Euler - più conosciuto in Italia come Eulero - il protagonista del doodle che oggi campeggia nella home page di Google.

Vissuto nel XVIII secolo, ha svolto un'intensissima attività di ricerca in svariati campi della matematica e della fisica legando così il proprio nome a un vasto numero di teoremi, metodi, criteri e formule.

A lui si deve l'introduzione di sistemi di notazione adoperati ancora oggi, come l'uso della lettera p dell'alfabeto greco per indicare quel numero che chiamiamo, per l'appunto, p greco, o della sigma maiuscola per indicare la sommatoria.

Se Google ha scelto proprio oggi per omaggiare il grande matematico è perché la sua nascita, avvenuta a Basilea, risale al 15 aprile 1707; nel 1727 si trasferì in Russia, dove insegnò prima medicina e poi matematica. Dopo aver insegnato anche all'Accademia di Berlino (dove visse dal 1741 al 1766), tornò in Russia e morì a san Pietroburgo nel 1783.

Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1242 voti)
Leggi i commenti (6)

Le molte opere da lui scritte - più di 850 - sono oggi consultabili online in formato digitale sul sito The Euler Archive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

logo simpatico anche da statico..vediamo se lo ritrovo animato da vedere nella raccolta di Google....
25-4-2013 13:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (4101 voti)
Maggio 2026
CrystalDiskInfo ora smaschera gli SSD Samsung falsi
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics