Wi-Fi negli hotel, in Italia spesso si paga

Il nostro Paese è penultimo in Europa per la fornitura di connessione gratuita in albergo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2013]

hotel barcelona free wifi internet

Grazie al proprio database, il portale di viaggi HRS ha avuto modo di stilare una singolare classifica: quella degli hotel europei con il migliore accesso al Wi-Fi.

Si scopre così che in Europa, in media, il 67% delle strutture ricettive offre al propri ospiti una connessione wireless gratuita, e che tale percentuale in Turchia arriva sino all'84,7%.

In Svezia offrono il Wi-Fi gratuito l'82,3% degli alberghi, in Polonia l'80,5% e in Olanda il 77,4%. Per trovare l'Italia occorre scendere molto in basso, fino al penultimo posto: da noi infatti il Wi-Fi è gratis sollo nel 53% degli hotel; peggio di noi, in Europa, solo il Portogallo (43,7%).

Nelle strutture dove è necessario pagare per poter sfruttare la connessione, in media un'ora costa 2,89 euro; più la categoria dell'hotel è alta, però, più il prezzo aumenta, per cui un hotel a cinque stelle si farà pagare in media 5 euro all'ora, ma esistono anche punte di 30 euro per un'ora di navigazione. Chi si orienta verso gli hotel a una stella trova invece una media di 2,06 euro.

In generale, le tariffe più care si trovano nella Repubblica Ceca (5,10 euro l'ora), Spagna (4,18 euro) e Irlanda (4,12 euro); in Italia un'ora di Wi-Fi in albergo costa mediamente 3,48 euro all'ora.

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocità?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)

Gli hotel più economici da questo punto di vista si trovano in Svizzera (0,71 euro all'ora), Bulgaria (0,67 euro) e Lituania (0,52 euro).

A spiegare la non eccelsa posizione del nostro Paese in questa classifica può contribuire anche la complicata legislazione in materia, che nel tempo ha subito un'evoluzione ma ha anche creato una sorta di "pregiudizio" nei confronti del Wi-Fi libero (con la possibilità che qualche gestore se ne approfitti, appellandosi a un'immaginaria illegalità della connessione libera).

Secondo Angelo Panzariello, di HRS Italia, la situazione è tuttavia destinata a migliorare: «Internet senza costi è un servizio sempre più richiesto da parte degli ospiti degli hotel. È impossibile immaginare un futuro con smartphone e tablet senza che venga fornita gratuitamente una connessione wireless a Internet».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


In italia la situazione è semplicemente vergognosa, sia per le tariffe che per la qualità del servizio: all'estero invece l'ho quasi sempre trovata gratuitamente e con buone prestazioni, anche in situazioni perticolarmente affollate (ostello a Berlino con 800 posti letto...).
26-4-2013 15:28

Un anno fa in un hotel 4 stelle di Firenze mi sentii chiedere 22 euro per una connessione di 45 minuti (ovviamente ho detto "no grazie"), mentre in un'altra catena francese low cost costava 2 auro per 12 ore, sulla base dell'effettivo uso. Dopo un anno, durante il quale sia NH Hotels sia la catena Ibis (a cui prima mi... Leggi tutto
25-4-2013 04:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4804 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics