Il Partito Pirata alle elezioni comunali di Roma

Riuscirà la lista Roma Pirata a emulare il successo dei ''pirati'' islandesi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2013]

romapirata

Alle elezioni politiche tenutesi in Islanda la scorsa settimana, altri esponenti di un Partito Pirata - dopo il senatore ceco Libor Michálek - sono riusciti a entrare in un Parlamento nazionale.

La loro formazione ha infatti ottenuto tre eletti su 63 componenti; finora i successi più grandi, oltre a quello ottenuto nella Repubblica ceca, erano costituiti dalle rappresentanze ottenute a livello di Land in Germania.

Anche nelle prossime elezioni comunali di Roma del 26 e 27 maggio si presenta una lista legata al Partito dei Pirati: si tratta di Roma Pirata, che sostiene il candidato della sinistra radicale Sandro Medici.

Tra i principali punti del loro programma vi sono l'introduzione del software libero negli uffici del Comune di Roma e l'apertura totale dei dati ai cittadini (iniziativa comunemente indicata con l'espressione open data).

Sondaggio
Alle prossime elezioni, voteresti il Partito Pirata, per le libertà digitali?
No, perché ho già un partito preferito. - 13.3%
Sì, perché è quello che ci vuole per difendere la libertà della Rete, e gli altri partiti sono vecchi. - 65.7%
No, perché credo che su questi temi ci si debba battere fuori dalle istituzioni. - 10.1%
No, perché ho deciso di non andare a votare. - 10.9%
  Voti totali: 3441
 
Leggi i commenti (40)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
La città col sindaco pirata
Software libero nella PA, adozione a rischio
Tim Berners-Lee: privacy necessaria per democrazia digitale
Open data tra trasparenza e partecipazione politica
Senatore Pirata nella Repubblica Ceca
Eletto in Svizzera il primo Sindaco Pirata
Il Partito Pirata va bene alle elezioni in Germania

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 30)

{dbp}
meno male che il Partito Pirata di Roma schifava la politica e che non si sarebbero schierati con nessuno. peccato che non c'eravate alle riunioni, cui ho partecipato in 5 occasioni, altrimenti oggi stareste qui a dire la stessa cosa che dico io. pur avendo aderito a quanto hanno detto, non ho mai deciso di volermi iscrivere al PP. ne... Leggi tutto
16-5-2013 01:17

@Zievatron OK! Capito e scusa! Quoto in peno! Ciao
15-5-2013 02:26

:barella: Se rileggi i post, sfrondandoli, dovresti riuscire a capire che non volevo parlare affatto di Berlusconi, ma solo de "L'arte di scegliere il nome di un partito", con riferimento particolare alla ipotesi che si voglia fare un partito abbastanza serio, che deve impegnarsi a raggiungere il parlamento e, possibilmente,... Leggi tutto
15-5-2013 02:11

@Zievatron Per i regali sono un sostenitore del riciclaggio! :lol: :lol: :lol: --- Può esser che abbia capito male il tuo pensiero! Nel caso scusa ma comunicando che ci "si capisce" meglio. Io ancora, sono "tardo" io, non capisco cosa volevi dire e la cosa mi incuriosisce. Ciao
15-5-2013 01:08

@mda Non vale! Berlusconi l'ho già regalato io a te, non puoi contro-regalarlo a me. Regalalo a qualcun'altro. :P Negazione della comunicazione è anche quando rifiuti di prendere atto del contesto di riferimento in cui le parole sono state dette (o scritte) e del significato che hanno in esso, contrapponendovi il contesto di... Leggi tutto
14-5-2013 20:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (1849 voti)
Giugno 2020
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Tutti gli Arretrati


web metrics